BRUXELLES

Meloni: «Chi vede Europa di serie A e B pensi al Titanic. Vertice Parigi politicamente sbagliato, con Macron pronti a inviare i Samp-T a Kiev»

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta i risultati del Vertice europeo straordinario iniziato ieri sera e conclusosi questa notte

Venerdì 10 Febbraio 2023

Tajani: "Errore della Francia non coinvolgerci con Zelensky"

In merito al trilaterale Scholz-Macron-Zelensky, con la Francia «non c'è stato uno strappo», ma «secondo me è stato un errore non coinvolgere l'Italia, visto che c'è un Trattato del Quirinale».

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del convegno Medor di Leonardo Foundation alla Luiss di Roma. «Dobbiamo andare avanti, perché quello che conta è l'unita degli europei per sostenere l'Ucraina in questo momento così importante», ha aggiunto.

Migranti, Meloni: cambiato approccio Ue, portiamo a casa il risultato

Guardando alle conclusioni del Consiglio Europeo, « penso che dobbiamo essere soddisfatti del risultato» in materia di «immigrazione». Su questo, «la giornata di ieri stabilisce un principio, e cioè che si cambia l'approccio del Consiglio Europeo». Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a Bruxelles in conferenza stampa al termine del summit.  Quello che c'è nelle conclusioni dei 27, continua Meloni, «è molto diverso da quello che noi abbiamo visto negli ultimi anni. L'approccio che il Consiglio Europeo mette nero su bianco nella giornata di ieri parte da una frase che non si era mai riusciti a mettere su un documento: 'l'immigrazione è un problema europeo e ha bisogno di una risposta europea». 

Meloni: chi pensa ad Ue come club per classi ricordi il Titanic

Video

 

Meloni: avrei preferito Zelensky a Sanremo

«Io avrei preferito che Zelensky fosse stato presente a Sanremo». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa aggiungendo di aver «apprezzato» la scelta del presidente ucraino di inviare poi la lettera. «Mi dispiace più che altro che si sia creata una polemica: non è mai facile far entrare la politica in una manifestazione come Sanremo, anche se poi ci entra sempre», ha detto. «Credo che fosse comunque importante una sua presenza».

Meloni: futuro patto sia più di crescita che di stabilità

«Sul rinnovo del Patto di stabilità noi chiediamo che si tenga conto degli investimenti che dovremo fare nei prossimi anni: sino ad oggi il Patto di stabilità e crescita è stato più sbilanciato sulla stabilità che sulla crescita, e noi vorremmo invece che fosse più concentrato sulla crescita. Che poi è il modo migliore per rendere sostenibile il debito italiano: la crescita». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Bruxelles.

Meloni: jet a Kiev? Italia fa la sua parte, non dico altro

«Noi siamo disponibili a fare la nostra parte a 360 gradi. Preferisco non dire di più. Dipende dagli equilibri della comunità internazionale, ma noi ci siamo e ci siamo sempre stati. Dei timori, sentiti più dall'opposizione che dalla maggioranza, sul fatto che aiuti militari portino ad un'escalation della guerra io non sono assolutamente d'accordo». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Bruxelles rispondendo a chi gli chiede della posizione italiana sull'invio di jet a Kiev e sui malumori in Italia per un'escalation degli aiuti militari.

Meloni: per Nord Africa voglio piano simile alla Turchia

«Una cosa è dire che l'Europa aiuterà l'Italia nel Mediterraneo, un conto è avere un piano della Commissione: il consiglio stabilisce una cornice, poi che tipo di concretezza fa la differenza. Ora abbiamo chiesto che il piano sulla rotta centrale» del Mediterraneo «va implementato e messo in modo. Io sono convinta che vedremo questa cooperazione, che per esempio vuol dire prendere risorse e impiegarle verso sud e non verso est: sono stati spesi sei miliardi con la Turchia per gestire la rotta balcanica, io ho un obiettivo simile con i Paesi del Nord africa». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa.

Meloni: pronti a invio Samp-T a Kiev con la Francia

 «Assolutamente sì, siamo da tempo impegnati in joint venture» con Parigi «su una materia molto importante per l'Ucraina. Credo che si stia procedendo speditamente e nei prossimi giorni saremo in grado di annunciarlo definitivamente». Così la premier Giorgia Meloni conferma l'invio dell'Italia con la Francia del sistema Samp-T a Kiev.

Meloni: incontro a Parigi politicamente sbagliato

«Non è facile per nessuno di noi gestire la questione Ucraina con l'opinione pubblica, quello che noi facciamo lo facciamo perché è giusto ma forse non è la cosa migliore sul piano del consenso. Quello che era giusto era la foto dei 27 con Zelensky, anticipare la compattezza con una riunione a Parigi era politicamente sbagliato. Il tema non era stare nella fotografia e io non ho condiviso» la scelta. Così la premier Giorgia Meloni a Bruxelles sull'incontro all'Eliseo tra Macron e Scholz con Zelensky.

Meloni: Zelensky tiene alla nostra presenza a Kiev

«Zelensky tiene alla nostra presenza a Kiev e mi ha nuovamente invitato, stiamo vedendo come organizzare», la visita. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Bruxelles.

Meloni: con Parigi i rapporti non sono compromessi

Quanto successo «non compromette i miei rapporti, ma quando c'è qualcosa che non va devo dirlo». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Bruxelles parlando del botta e risposta con Macron.

Meloni: le conclusioni Ue grande vittoria per l'Italia

Il documento prodotto dal vertice Ue «è una grande vittoria per l'Italia, mi ritengo estremamente soddisfatta». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Bruxelles.

MelonI: cambio di passo sui migranti, ora è problema Ue

«Sono molto soddisfatta sul tema dei migranti. Ieri si è stabilito un principio, si cambia approccio, che è molto diverso da quello degli ultimi anni. L'approccio messo nero su bianco parte da una frase che mai si era riusciti a mettere: 'l'immigrazione è un problema Ue e ha bisogno di una risposta Uè». Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa a Bruxelles.

Meloni, chiesta alla Commissione proposta su fondo sovrano

«Abbiamo chiesto che la Commissione faccia una proposta sul fondo sovrano europeo, che vada nella direzione delle esigenze strategiche europee». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa. «Si tratta di dare una soluzione europea a un problema europeo», ha detto ricordando che c'è «una discussione aperta sull'allentamento degli aiuti di Stato, in particolare la richiesta da nazioni che hanno spazio fiscale».

L'impegno dell'Italia sull'Ucraina è a 360 gradi

«La posizione dell'Italia è estremamente chiara e coerente sull'Ucraina con un impegno a 360 gradi che riguarda il fronte finanziario, militare e civile e a Zelensky con cui ho parlato ho ribadito questo». Così la premier Giorgia Meloni a Bruxelles.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta i risultati del Vertice europeo straordinario iniziato ieri sera e conclusosi questa notte, con particolare attenzione al tema dei migranti e degli aiuti di Stato

Ultimo aggiornamento: 23:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA