DIRETTA

Giorgia Meloni, diretta: incontro con Salvini durato un'ora. «Collaborazione e unità intenti», la nota congiunta

Le ultime notizie in diretta su politica e governo a tre giorni dalle elezioni

Mercoledì 28 Settembre 2022

In Sicilia un seggio tolto alla Lega

Anche in Sicilia cambia sul sito del Viminale la composizione degli eletti alla Camera.

Nel collegio Sicilia 1 P02 non sarebbe stata eletta Annalisa Tardino della Lega. Secondo questa novità in Sicilia nei collegi plurinominali alla Camera sono stati eletti sei deputati col M5s, 5 con Fdi, 3 col Pd, 1 con la Lega, 2 con Iv-azione e 2 con Forza Italia

Abruzzo, nuova ripartizione: un seggio da Pd ad Azione

Cambia la pattuglia degli eletti nella circoscrizione Abruzzo: il Viminale, attraverso il sito Eligendo, ha attribuito l'ultimo seggio al proporzionale della Camera al candidato di Azione Giulio Sottanelli. Lunedì sera lo stesso sito aveva assegnato il seggio a Stefania Di Padova, assessore del Comune di Teramo e candidata del Pd, al secondo posto al proporzionale della Camera. Il cambio è effetto di una nuova ripartizione di seggi scattata nel complesso meccanismo dei resti previsto nell'attuale legge elettorale 'rosatellum'.

Fdi: «Da incontro Meloni-Salvini né nomi né veti»

«Non si è parlato né oggi e né in questi giorni di nomi, incarichi, attribuzioni di deleghe né separazioni di ministeri e sono prive di fondamento retroscena di stampa su presunti veti, così come le notizie già smentite da P.Chigi su un 'pattò Meloni-Draghi». Lo sottolineano fonti di Fdi in una nota riferendosi all'incontro tra Meloni e Salvini. E hanno ricordato il post della Meloni su Fb in cui aveva scritto 'Trovo surreale che certa stampa inventi di sana pianta miei virgolettati, pubblicando ricostruzioni del tutto arbitrarie. Si mettano l'anima in pace: il centrodestra unito ha vinto le elezioni ed è pronto a governare«

Umberto Bossi eletto in Lombardia

Umberto Bossi è stato eletto al Senato. Il fondatore della Lega ieri non c'era nell'elenco del Viminale, ma oggi risulta eletto nel collegio plurinominale di Lombardia 2 (Varese). È quanto emerge dal sito Eligendo del Viminale. Il leader leghista Matteo Salvini ha commentato: «Il Viminale riconta le schede e corregge degli errori: Umberto Bossi è eletto in Lombardia. Quante parole al vento…».

Crosetto: "Liquido mia società per evitare illazioni"

«Da privato e libero cittadino in questi anni ho costruito una bella società di consulenza, con mia moglie e mio figlio. Sono fatto così male che, adesso che una mia amica, che fino a 2 giorni fa non contava, conterà, ho deciso di liquidarla perché nessuno possa fare illazioni». Lo annuncia il co-fondatore di FdI Guido Crosetto, dopo la vittoria alle elezioni politiche del partito guidato da Giorgia Meloni.

Nota congiunta Fdi-Lega: "Collaborazione e unità d'intenti"

«Grande collaborazione e unità di intenti». È quanto si legge in una nota congiunta della Lega e Fdi al termine dell'incontro tra Meloni e Salvini. «Entrambi i leader - si legge - hanno espresso soddisfazione per la fiducia data dagli italiani alla coalizione e hanno ribadito il grande senso di responsabilità che questo risultato comporta. Meloni e Salvini hanno fatto il punto della situazione e delle priorità e urgenze all'ordine del giorno del governo e del parlamento, anche alla luce della complessa situazione che l'Italia sta vivendo».

Concluso l'incontro Meloni-Salvini: è durato 60 minuti

Si è concluso alla Camera, dopo circa un'ora, l'incontro tra la leader di Fdi Giorgia Meloni e il segretario leghista Matteo Salvini.

Incontro Meloni-Salvini: possibile telefonata a Berlusconi

Nel corso dell'incontro tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, a quanto si apprende, non è escluso che possa esserci una telefonata con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Meloni e Salvini si vedranno a Roma mentre l'ex premier si trova nella sua residenza ad Arcore.

Salvini incontra Meloni alla Camera

Il segretario della Lega, Matteo Salvini è entrato negli uffici del gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera per incontrare Giorgia Meloni. Salvini è entrato senza fare alcuna dichiarazione ai giornalisti.

Meloni oggi al lavoro a Montecitorio

La leader di Fdi è a lavoro negli uffici del gruppo alla Camera. Giorgia Meloni è giunta alla Camera in tarda mattinata.

Avvistati negli uffici del gruppo di Fratelli d'Italia anche il capogruppo a Montecitorio, Francesco Lollobrigida e il responsabile dell'organizzazione del partito Giovanni Donzelli. In giornata la leader di FdI dovrebbe incontrare il segretario della Lega, Matteo Salvini dopo il confronto avuto ieri con Antonio Tajani di Forza Italia. Un'ora fa Nunzia De Girolamo, ex parlamentare di Forza Italia ed ex ministra nel governo Letta ha chiesto ai commessi di incontrare Meloni. Uscendo, si è limitata a dire ai cronisti: «Siamo unite da un legame di amicizia, non fatemi dire di più».

Meloni, in giornata faccia a faccia con Salvini

In giornata si terrà un faccia a faccia tra la leader di FdI, Giorgia Meloni e il segretario federale della Lega, Matteo Salvini. Lo si apprende da fonti parlamentari.

Giorgia Meloni è giunta a Montecitorio in tarda mattinata. La leader di Fdi è a lavoro negli uffici del gruppo alla Camera. Avvistati negli uffici del gruppo di Fratelli d'Italia anche il capogruppo a Montecitorio, Francesco Lollobrigida e il responsabile dell'organizzazione del partito Giovanni Donzelli. In giornata la leader di FdI dovrebbe incontrare il segretario della Lega, Matteo Salvini dopo il confronto avuto ieri con Antonio Tajani di Forza Italia. Un'ora fa Nunzia De Girolamo, ex parlamentare di Forza Italia ed ex ministra nel governo Letta ha chiesto ai commessi di incontrare Meloni.

Uscendo, si è limitata a dire ai cronisti: «Siamo unite da un legame di amicizia, non fatemi dire di più».

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 08:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA