LA GIORNATA

Meloni: «Non disperderemo risorse in bonus inutili». Taglio accise sui carburanti fino al 31/12

Le notizie della giornata politica in diretta

Sabato 5 Novembre 2022

Nadef: in arrivo taglio accise sui carburanti fino al 31 dicembre

Nel primo decreto aiuti del governo Meloni, «in corso di perfezionamento (c.d. "Aiutiquater")», saranno riproposti i crediti di imposta a favore delle imprese e il taglio delle accise sui carburanti fino al 31 dicembre.

Lo si legge nella Nadef, pubblicata dal Mef, in cui si sottolinea che «il Governo ha deciso di confermare l'obiettivo di deficit per il 2022 del DEF e di utilizzare il risultante spazio di bilancio, quantificabile in poco più di nove miliardi, in larga parte a copertura di nuove misure di mitigazione del costo dell'energia».

Crosetto a Conte: su invio armi sempre confronto delle Camere

«Giuseppe Conte dice che "non mi devo azzardare" a un nuovo invio di armi senza passare dal Parlamento. Conte può stare sereno, il Ministero, non il Ministro (che non dispone delle istituzioni né delle organizzazioni, ma le rappresenta e le serve) seguirà le leggi come ha sempre fatto dalla sua istituzione in età Repubblicana». Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, replicando a quanto detto dal leader di M5s alla manifestazione per la pace a Roma, spiegando che sull'invio delle armi in Ucraina c'è sempre stato il confronto in Parlamento.

Pichetto Fratin: stoccaggio completo ma non abbassare la guardia

«Lo stoccaggio del gas è oggi completo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Se possiamo guardare a questo inverno con un pò più di serenità non dobbiamo però abbassare la guardia e lavorare sui prezzi e sui rincari». Così il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, all'inaugurazione di Tuttomele, rassegna nazionale dedicata alla mela, a Cavour (Torino).

Calenda: bello che Moratti sia in piazza

«Non dirò una parola sulla questione delle regionali, siamo qui per l'Ucraina. Bello che ci sia Letizia Moratti in piazza, non è un monopolio della sinistra. È importante che ci siano personalità che vanno oltre gli schieramenti politici ma questa manifestazione non deve essere politicizzata». Così il leader di Azione Carlo Calenda alla manifestazione del Terzo polo a Milano a sostegno del popolo ucraino.

Meloni-sindacati: incontro mercoledì 9 novembre

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha convocato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri per mercoledì, 9 novembre, alle 16.00 a palazzo Chigi. Lo si apprende da fonti sindacali.

Letta: Meloni aumenta deficit e rende l'Italia meno sovrana

«Tanti annunci, molte promesse. Ma la sostanza è che la prima scelta di finanza pubblica del Governo Meloni è aumentare il deficit. Che farà aumentare il debito. Che renderà l'Italia meno sovrana e autonoma e più dipendente dagli altri». Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

Meloni: «Non disperderemo risorse in bonus inutili»

«Il Governo ha giurato il 22 ottobre e in meno di due settimane ha raggiunto due obiettivi importanti: liberare oltre 30 miliardi di euro (9,1 miliardi per il 2022 e 21 miliardi per il 2023) per mettere in sicurezza famiglie e imprese dal caro bollette e compiere il primo passo sul fronte della sicurezza energetica nazionale». Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. «Concentreremo le risorse a disposizione - spiega - per aiutare gli italiani a far fronte all'aumento del costo dell'energia, senza disperdere risorse in bonus inutili».

Governo Meloni, le notizie della giornata politica in diretta. 

Ultimo aggiornamento: 18:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA