Giorgia Meloni (emozionata) non sbaglia nulla al giuramento: sobrietà in total-black e taglio netto con il berlusconismo

Sabato 22 Ottobre 2022 di Mario Ajello
Meloni commossa al giuramento. La premier iper-istituzionale, la linea-guida: «Guai a dare spettacolo»

Emozionata Giorgia. Ma anche consumata professionista. E dunque non ha sbagliato niente Meloni alla cerimonia del giuramento. È in total black, iper-istituzionale nel suo tailleur pantaloni. È l’unica fra tutti i suoi ministri che non legge il testo del giuramento ma lo recita a memoria.

Non lo declama - perché la sobrietà vuole essere la cifra del nuovo centrodestra diverso dallo sfavillio del vecchio berlusconismo - e lo scandisce con una pacatezza accolta nell’emozione.

Ginevra Meloni al Quirinale: la figlia di Giorgia saltella con lo zainetto e si siede in prima fila accanto al papà Andrea Giambruno

La direttiva: guai a dare spettacolo 

La cerimonia è molto controllata sia negli abiti sia nelle parole e non c’è ressa intorno al Quirinale e fino al portone come quando giuró il primo e il secondo governo Conte. Meloni ha deciso la linea comunicativa del governo nascente, quella della compostezza, e anche ora che è nato l’esecutivo nel salone delle feste del Quirinale si attiene rigorosamente al precetto meloniano: guai a dare spettacolo.

 

La premier è affianco a Mattarella mentre gli altri giurano dopo di lei e ogni tanto si concede un piccolo sorriso rivolto alla figlia Ginevra seduta con il papà Andrea in prima fila dall’altra parte della sala. Poi il brindisi e l’aplomb della squadra di governo si vede a occhio nudo che è una sorta di messaggio auto-imposto: “Concentrati e al lavoro”. Con queste parole Meloni dà appuntamento alla sua squadra per il primo consiglio dei ministri, domani.

Video

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 09:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA