LA DIRETTA

Centrodestra verso l'accordo: La Russa al Senato, la Camera alla Lega. Nodi Tesoro e Viminale

Mercoledì 12 Ottobre 2022

Centrodestra tenta accordo entro domani: La Russa al Senato

Il centrodestra lavora per chiudere l'accordo entro domani mattina sulle presidenze delle camere.

Come si apprende, l'accordo definitivo si dovrebbe siglare domattina prima del voto, con la presidenza del Senato a Ignazio La Russa e quella della Camera alla Lega.

La Russa: Senato? Ottimista su tenuta coalizione

«Al Senato domani votiamo, sono molto ottimista sulla tenuta della coalizione». Così il senatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa uscendo dalla Camera

Lega: Salvini in contatto con alleati, cresce ottimismo

«Il segretario della Lega, Matteo Salvini è in contatto costante con gli alleati: c'è crescente ottimismo. Da parte della Lega nessun veto e nessuna impuntatura: è confermata la determinazione per trovare un accordo complessivo e all'altezza delle sfide che attendono l'Italia». È quanto riferiscono fonti della Lega.

Giorgetti: vertice saltato? C'è ancora tempo, non molto

Il vertice dei leader di centrodestra è saltato perché la situazione si è incartata? «C'è ancora stasera, c'è ancora tempo ma non troppo», è stata la risposta del vicesegretario della Lega Giancarlo Giorgetti, che ha lasciato gli uffici del Gruppo alla Camera dopo un incontro con il leader Matteo Salvini.

Fonti Lega: nessun veto o impuntatura

Dal consiglio federale della Lega nessun veto, preclusione o impuntatura. C'è massima disponibilità a confrontarsi e ad assumersi tutte le responsabilità richieste da un momento così difficile per il Paese. Lo sottolineano fonti del partito di Matteo Salvini.

Salvini: pronti per governo, sappiamo come e con chi

Si è concluso, dopo un'ora, il consiglio federale della Lega convocato alla Camera. «Il partito di Matteo Salvini - come filtra dal partito - non vede l'ora di cominciare a occuparsi dei dossier di governo. Il segretario ha spiegato che se verrà chiesto alla Lega di occuparsi di temi fondamentali come economia, sicurezza, opere pubbliche e autonomia »sappiamo come farlo e con chi farlo«. Per Salvini «sarà un onore».

Lega: pronti a occuparci di economia, sicurezza e infrastrutture

È finito il consiglio federale della Lega. Il partito di Matteo Salvini non vede l'ora di cominciare a occuparsi dei dossier di governo. Il segretario ha spiegato che se verrà chiesto alla Lega di occuparsi di temi fondamentali come economia, sicurezza, opere pubbliche e autonomia «sappiamo come farlo e con chi farlo». Per Salvini «sarà un onore». Si legge in una nota della Lega.

Letta: scheda bianca su voto presidenti Camere

«L'elezione del presidente della Camera avverrà presumibilmente venerdì mattina e dobbiamo esserci tutti. Sarà la quarta votazione. Al Senato l'attesa che il presidente venga eletto già domani. Quindi domani Senato e venerdì Camera. Si sentono dire delle voci, non c'è nulla di formalizzato da parte della maggioranza. La logica vuole che come primo approccio noi votiamo scheda bianca per motivi abbastanza evidenti e anche per rispetto nei confronti dell'assemblea». Così Enrico Letta all'assemblea degli eletti Pd. «Ovviamente se poi ci saranno mutamenti, cose imponderabili, saremo pronti a riunirci in tempo reale per qualsiasi forma di aggiornamento».

Berlusconi in Senato per la registrazione

Silvio Berlusconi in Senato alla registrazione. "Eccomi di nuovo al Senato: ho appena completato le pratiche per la registrazione. Domani sarò presente alla prima seduta di questa XIX legislatura a Palazzo Madama".

Meloni: con Berlusconi e Salvini lavoriamo bene, sono ottimista

«Ci vedremo più tardi, sono ottimista. Mi pare che le cose vadano bene, lavoriamo, lavoriamo  saremo pronti». Così Giorgia Meloni arrivando a Montecitorio per una nuova giornata di incontri, interpellata sul vertice dei leader di centrodestra previsto per oggi sul nodo delle presidenze di Camera e Senato .

Lega, il consiglio federale convocato alle 16

Il leader della Lega Matteo Salvini ha convocato alle 16 il consiglio federale del partito per fare il punto della situazione. Lo informa una nota del partito.

Meloni: presidente Senato? Non possiamo perdere tempo

«Penso che non possiamo perdere tempo, la situazione dell'Italia non è facile». Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a chi le domandava se giovedì sarà eletto il presidente del Senato, come previsto dal segretario leghista Matteo Salvini.

Salvini: "Sono pronto per il ministero dell'Interno"

«In quale ministero andrò io? Non lo so, non ho ambizioni personali. Ho fatto il ministro dell’Interno per parecchi mesi, con buoni risultati a detta di tanti, e quindi sarei pronto a tornare domani a fare il ministro dell’Interno, non avrei problemi a tornare a farlo, però se la maggioranza di governo, se con Giorgia e Silvio decideremo di impegnarsi anche su altri fronti. Per me il destino personale viene dopo il gioco di squadra e l’interesse nazionale». Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una diretta notturna su TikTok.

La coalizione di centrodestra manda segnali rassicuranti sull'iter che porterà alla formazione del nuovo governo. «Sulle presidenze di Camera e Senato non ci sono problemi, un accordo c'è», ha detto il senatore di Fdi Giovanbattista Fazzolari. Nel pomeriggio è atteso il vertice tra Meloni, Salvini e Berlusconi. «Ci ​​vedremo più tardi, sono ottimista. Mi pare che le cose vadano bene, lavoriamo. Saremo pronti», ha assicurato la premier in pectore. Sul nome per la presidenza del Senato, «non si può perdere tempo, la situazione dell'Italia non è facile». Berlusconi a Palazzo Madama dopo 9 anni per la registrazione.

Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 00:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA