LA VISITA

Mattarella nelle zone alluvionate: «Non sarete mai soli, l'Italia vi è vicina. La ricostruzione deve essere veloce»

La visita del Capo dello Stato sulle zone colpite dall'alluvione

Martedì 30 Maggio 2023

Mattarella: ora più difese preventive contro cambi clima

«Immagino bene la tensione di quelle ore e di quei giorni in cui non c'è stato riposo, nessuna pausa.

La fatica deve essere stata davvero immane. Le condizioni climatiche sono sempre più preoccupanti e il nostro Paese dovrà preoccuparsi di organizzare delle difese preventive per fenomeni di questo genere, più di quanto non sia avvenuto sin qui». Lo ha detto il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Ravenna.

Mattarella: in Romagna si è agito con maestria e generosità

«Tutti voi avete dovuto affrontare un fenomeno imprevedibile e di dimensioni inimmaginabili, con numeri impressionanti ed invece, al contrario, il tempo delle decisioni e degli interventi era estremamente breve. Avete dovuto definire e progettare interventi risolutivi anche con molto coraggio per contenere un fenomeno così imprevedibile. È stato fatto tutto con grande maestria ma soprattutto con grande generosità e di questo intendo ringraziarvi». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando nel municipio di Ravenna

Mattarella: Tornerete come prima

“Tornerete come prima, i vostri prodotti sono irrinunciabili”. Così Sergio Mattarella ha risposto a un esponente della Coldiretti che gli ha donato alcuni prodotti delle campagne del ravennate colpite dall’alluvione. Al capo dello Stato è stato consegnato un cesto con frutta e olio locali: “siamo colpiti ma reagiamo, noi lavoriamo sempre ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto” ha detto un giovane agricoltore.

Volontari accolgono Mattarella: «La sua presenza ci incoraggia»

«La sua presenza ci incoraggia». Così alcuni volontari nel centro di smistamento allestito alla scuola Don Milani hanno accolto Sergio Mattarella che oggi ha visitato le zone colpite dall’alluvione. A Mattarella i volontari hanno regalato un gilet giallo utilizzato da chi presta soccorso, con la scritta ‘tin bota’, l’incoraggiamento a resistere declinato nel dialetto romagnolo.

Mattarella: ricostruzione è un'esigenza di Stato

«Questa è una piazza che ha visto tanti momenti importanti e questo è un momento impegnativo e difficile. Ho visto quanto ci sia da riprendere con coraggio ed impegno e so che ce la farete perchè questa è la volontà di queste contrade. Tutta l'Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione che deve essere veloce. C'è l'esigenza che si rilanci. È un'esigenza nazionale e potete essere certi che ci sarà tutto l'appoggio costante». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Forlì.

Bagno di folla a Modigliana

Bagno di folla per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha scelto la piccola Modigliana come prima tappa della sua visita in Romagna, per testimoniare la solidarietà dello Stato alle terre alluvionate. Nel borgo devastato dalle frane, il Capo dello Stato percorre le vie del centro storico insieme al sindaco Jader Dardi, che in fascia tricolore gli mostra le zone danneggiate. Durante il giro per le vie del paese, Mattarella ha salutato cittadini che gli hanno tributato applausi e ovazioni. Prima di arrivare aveva sorvolato la zona.

I bambini a Faenza per il Capo dello Stato

di Alessia Marani

I bambini e le maestre, i liceali e le insegnanti. Stamani le scolaresche di Forlì non hanno voluto perdersi l'appuntamento con il presidente Sergio mattarella in piazza Saffi. «Ho portato il foglietto, voglio l'autografo» dice un bimbo delle elementari di Romiti,  il.quartiere tra i più colpiti dall'alluvione spaventosa del 16 e 17 maggio. Un compagnetto sorride: «È un'avventura bellissima». Ogni bambino ha reagito alla catastrofe a modo suo. Lo raccontano le docenti. Anche tra loro c'è chi ha perso tutto, casa, auto... «Per quei bambini che non avevano più nemmeno un libro o un quaderno su cui scrivere si sono attivati tutti gli altri e in poco tempo hanno regalato loro nuovi testi, nuovi quaderni», dice la maestra Sabrina Greppi. Alzano le bandierine con il tricolore, i cartelloni con i loro disegni. «Questa è la più grande lezione di educazione civica», dicono altri insegnanti. Tutto è pronto per salutare il Presidente.

 

Mattarella è in Emilia Romagna, le tappe

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha iniziato la sua visita in Emilia Romagna per esprimere vicinanza alle popolazioni colpite dall'alluvione. Il Capo dello Stato, dopo aver sorvolato le aree dove si sono verificate le frane, è giunto a Modigliana, accolto dal presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e dal sindaco Giancarlo Jader Dardi. Alle 11 a Forlì incontrerà una rappresentanza dei soccoritori, per esprimere il ringraziamento ai volontari che si sono prodigati in queste giornate per sostenere i cittadini. Mattarella poi continuerà il suo giro recandosi a Cesena, Ravenna e Lugo. Ultimo appuntamento della giornata alle 17 a Faenza, dove incontrerà i sindaci e attraverso di loro abbraccerà idealmente le popolazioni colpite dalla calamità.

 

Diretta - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita nelle nelle zone alluvionate, in mattina a Forlì e nel pomeriggio a Faenza.

Ultimo aggiornamento: 18:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA