Lavoro, Mario Draghi: «Investiremo 7 miliardi di euro per promuovere la parità di genere»

Lunedì 21 Giugno 2021
Lavoro, Mario Draghi su parità di genere

Assicurare la parità di condizioni nel mercato del  lavoro, colmare il divario di retribuzione di genere e aumentare il numero di donne in posizioni di responsabilità. È quello che il premier Mario Draghi intende raggiungere in tema di empowerment femminile nel nostro Paese.

Durante il  Women Political Leaders Summit, rete globale di leader politici femminili che da anni si pone come mission quella di aumentare sia il numero che l’influenza delle donne nelle posizioni di leadership politica, il presidente del Consiglio è intervenuto con un videomessaggio.

«Dobbiamo rafforzare i nostri sistemi di sicurezza sociale in modo tale da favorire l’evoluzione delle carriere delle donne.- Ha detto Draghi - E colmare il divario tra la rappresentazione maschile e quella femminile nel mondo della politica». Obiettivo del governo sarà quindi quello di investire, entro il 2026, «almeno sette miliardi di euro per la promozione dell’uguaglianza di genere». 

Il premier ha inoltre ricordato l’impatto devastante della pandemia di Covid sull’occupazione femminile: «Le donne hanno perso il lavoro più velocemente rispetto agli uomini. I lockdown hanno determinato la chiusura delle scuole e degli asili nido, con pesanti ripercussioni per le donne. C’è stato un aumento del divario tra uomini e donne a livello globale, soprattutto per quanto riguarda la partecipazione delle donne alla vita politica». Ecco perché «Siamo determinati ad aumentare il numero di ragazze e donne che scelgono di studiare le discipline tecnico-scientifiche - prosegue il presidente del Consiglio - Vogliamo ampliare i servizi di prima infanzia e di istruzione primaria in modo tale da poter aiutare le mamme lavoratrici. Stanzieremo fondi a sostegno dell'imprenditoria femminile e provvederemo a introdurre una clausola di condizionalità per fare in modo che le imprese assumano più donne».

Video

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 17:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA