Lombardia, Salvini: «Giunta è fatta, da domani squadra più forte». Entra Letizia Moratti

Giovedì 7 Gennaio 2021
Lombardia, Salvini: «Giunta è fatta, da domani squadra più forte». Entra Letizia Moratti

Lombardia, la nuova giunta è fatta, parola di Matteo Salvini. «In Lombardia c'era bisogno di tornare a correre, non per litigi e poltrone come tra Conte e Renzi», ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda sulla nuova giunta regionale in Lombardia, ospite di 'Diritto e rovescio' su Rete 4, confermando che «la squadra è chiusa».

Gallera

Poi ha aggiunto: «Non do giudizi sulle persone: non è Gallera ad avere responsabilità più o meno di altri, ma sono contento perché domani parte una squadra ancora più forte. Verrà istituito un grande assessorato a disabilità, bambini, famiglie, volontariato. A differenza di altri partiti, la Lega ritira da Roma due persone che hanno fatto il ministro e il sottosegretario di governo, che lasciano il Parlamento per tornare a occuparsi della loro terra e dei cittadini».

Zona rossa, arancione e gialla, spostamenti tra regioni vietati: verso la proroga al 31 gennaio

Scuola, in Lombardia lezioni a distanza alle superiori fino al 24 gennaio

In giunta arriva Letizia Moratti

Domani sarà presentata la nuova giunta della Regione Lombardia, in cui farà il suo ingresso Letizia Moratti come vicepresidente ed assessore al Welfare. Lascia invece la giunta, a quanto si apprende, l'attuale assessore Giulio Gallera, che ha rifiutato un ruolo da sottosegretario. Per Forza Italia, oltre a Moratti, restano in giunta gli altri tre assessori già presenti Melania Rizzoli, che resta all'istruzione, e Alessandro Mattinzoli che dalle Attività produttive dovrebbe passare all'Housing sociale, (mentre l'attuale assessore alla Casa,il leghista Stefano Bolognini, assume fra le sue deleghe quella allo sviluppo dell'area metropolitana) oltre a Fabrizio Sala che perde il ruolo di vicepresidente.

Era quello interno a Forza Italia il nodo principale da sciogliere dopo la decisione di Fratelli d'Italia di confermare i suoi due assessori - Riccardo De Corato alla Sicurezza e Lara Magoni al Turismo - e quella della Lega di sostituire Silvia Piani alla Famiglia con Alessandra Locatelli in una sorta di 'super' assessorato alle politiche sociali e disabilità.

Ingresso anche per Giudo Guidesi con un assessorato economico di peso, essenziale per aiutare e rilanciare le imprese.

Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 10:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA