La Russa, chi è l'ex missino che piace a sinistra: Almirante, l'Inter e Fiorello

Una lunga carriera da politico navigato ma anche un’icona nazional popolare

Giovedì 13 Ottobre 2022 di Mario Ajello
La Russa, chi è l'ex missino che piace a sinistra: Almirante, l'Inter e Fiorello

Dà un mazzo di rose bianche a Liliana Segre e prende un vaffa da Berlusconi. Il tutto, sorridendo sempre. Perciò, per questo eterno sorriso sdrammatizzante ma anche amichevolmente diabolico («Mefisto», lo chiamava Almirante), Ignazio è sempre stato simpatico a Silvio. E perciò - «Risolve problemi con leggerezza invece di complicarli con pesantezza», anche se ieri sera diceva del suo nuovo ruolo: «Mo, so’ cavoli miei» - La Russa piace a Meloni

Da lui Silvio si sente tradito ma dopo gli improperi berlusconiani al suo ex ministro della Difesa, lui lo ha chiamato per dirgli: «Caro Presidentissimo, voglio spiegarti...».

Chissà se questa manovra da vero politico - Ignazio lo è eccome e di lungo corso e di grande esperienza e conoscenza di tutti i meccanismi parlamentari essendo stato capogruppo di An, vicepresidente di Palazzo Madama e di tutto e di più, compreso capo-corrente che a un certo punto disse di Fini alla Caffetteria: «E’ malato e non capisce più niente» - sia andata in porto o se ci andrà nel proseguo della stagione. «Io non sapevo chi mi votava e chi no», assicura La Russa a fine serata, anche se in Senato, e per di più ridotto a 200 membri, tutti sanno tutto. 

Ora la cosa buffa, ma ci sta conoscendo il personaggio, è che «molta gente di sinistra e anche grillini mi stanno telefonando per farmi i complimenti per l’elezione. Sanno che io so garantire tutti». Ed è vero: molto di parte e molto trasversale ‘Gnazio, questa la sua pozione magica. Basti pensare a quanto lo amano nella Rai d’origine veltroniana, praticamente tutta quella non schierata a destra, dove se lo litigano per alzare gli ascolti. E a proposito. Indimenticabile questa gag. «Veltroni legge la letteratura americana. Lei legge La Russa?», chiese Fiorello alla giovane Meloni in tivvù. E lei: «La russa non la leggo». Lui: «Non regge La Russa? Guardi, stia attenta che quello è ministro della Difesa e la schiaccia sotto un carrarmato». Risatone di Giorgia. La simpatia che fa ‘Gnazio si deve molto a Fiore, e ogni volta che lui parla sembra che stia doppiando Fiorello che lo sta imitando. 

Ignazio La Russa, discorso integrale: omaggio a Segre e Pertini «Ora sarò il presidente di tutti»

DEMOCRISTIANERIA
La democristianeria del personaggio, che pure non rinnega il suo amore per il Duce, passione ormai da tempo soltanto di tipo sentimentale, e il suo tratto nazional-popolare lo hanno reso una figura del presepe italiano (e siculo-milanese) a cui in fondo si adatta la presidenza del Senato. Anche perché il suo pizzetto e il suo stile sono diventati via via pezzi delle istituzioni. E’ un anti-avventurista per eccellenza La Russa, uno che politicamente gioca all’italiana e che tifa fortissimamente Inter ed è un tipo focoso: basti pensare a quando litigò con la Ronzulli per una poltrona - non in senso di potere ma in senso di seggiola dove posare le terga durante la presentazione del candidato sindaco del centrodestra a Milano - e lei forzaleghista voleva destinarla a Salvini mentre lui s’offese e gridò: «Guarda che questa sedia è di Giorgia!». Il mondo di ‘Gnazio sono le risse comunisti-fascisti quando era un sanbabilino. Ma è anche quello che ieri ha fatto un omaggio a Sandro Pertini. E del resto l’ex presidente della Repubblica a destra fu sdoganato quando andò in visita all’ospedale dove stava morendo il povero ragazzo Paolo Di Nella, vittima di un agguato di estremisti rossi e osceni. E Fini si è congratulato con lui: «Bel discorso». 

Ancora La Russa, che all’anagrafe si chiama Ignazio Maria Benito, ieri, prima di andare da Mattarella: «Io in quest’aula voglio bene a tutti». Ed è un moderatone in tutto. La riprova? Giorgia non sopporta gli estremisti, e lui lo adora. In più, le serve a Palazzo Madama perché i voti di maggioranza sono abbastanza risicati e ‘Gnazio - come s’è pericolosamente visto ieri - con le opposizioni ci sa fare assai.

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 08:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA