Ius Scholae, il centrodestra si spacca: Forza Italia vota contro Lega e Fdi. E sul Csm Carroccio contro la maggioranza

Non passa emendamento interamente soppressivo

Mercoledì 13 Aprile 2022
Il centro destra si spacca due volte: Forza Italia vota contro Lega e Fdi su Ius Scholae e Csm

Il centrodestra si divide sullo Ius Scholae, con Forza Italia che vota in linea contraria rispetto all'asse Lega - Fratelli D'Italia e il Carroccio vota contro il governo sulla riforma del Csm.

Ius Scholae, non passa emendamento soppressivo

Il primo voto in Commissione Affari Costituzionali riguarda l'emendamento alla legge di riforma sulla cittadinanza che introduce lo Ius scholae.

Lega e Fratelli D'Italia hanno presentato un emendamento soppressivo dell'intera proposta di legge ma questo è stato bocciato in commissione dai voti contrari di tutti gli altri partiti M5s, Pd, Leu e Iv e Azione/+Europa e anche da Forza Italia. 

Riforma Csm, bocciata la proposta Lega-Fdi

Successivmente, sul tema della riforma del Csm si è votato su un emendamento di Fdi che introduceva la separazione delle funzioni dei magistrati ma in una modalità diversa da quella concordata in maggioranza. Anche qui la Lega si è schierata con Fratelli D'Italia, votando contro le indicazioni della maggioranza. Forza Italia ha invece votato contro - rimanendo fedele alla maggioranza di governo - e l' emendamento è stato bocciato.

Ultimo aggiornamento: 20:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA