Isabella Apostolico, Bertolini (Csm): «Giudice in piazza? Legittimo, ma non opportuno»

«Non intendiamo aprire nessuna pratica. Non siamo un organismo politico», ha detto la consigliera laica del Csm

Venerdì 6 Ottobre 2023
Isabella Apostolico, Bertolini (Csm): «Giudice in piazza? È legittimo, ma non opportuno»

Un video fa di nuovo finire nella bufera la giudice di Catania Iolanda Apostolico, che ha annullato il trattenimento di quattro migranti nel Cpr di Pozzallo, sconfessando il decreto Cutro.

E provoca un botta e risposta tra la Lega e l'Associazione nazionale magistrati che esprime la sua preoccupazione per la tendenza a scandagliare la vita privata dei magistrati, piuttosto che criticare nel merito i loro provvedimenti. 

«Manifestare in piazza per un magistrato è legittimo, ma non opportuno, e credo ci siano sentenze della Cassazione molto chiare da questo punto di vista. La magistratura è giustamente tutelata dalla Costituzione nella sua autonomia. Credo che dovrebbe assumere atteggiamenti volti a limitare la propria sfera di libertà personale per non dare adito a nessun dubbio», ha detto la consigliera laica del Csm Isabella Bertolini (FdI). Sul caso il suo gruppo, assicura, non intende prendere iniziative al Csm.

Donzelli: polemiche video? Problema è magistrato militante politicamente

«Non intendiamo aprire nessuna pratica. Non siamo un organismo politico.Non avrebbe senso istituzionale aprire un pratica per dire che siamo contro una magistrata. Il nostro ruolo è diverso, non è quello di prendere una parte politica». «Capire se questo magistrato ha agito in modo autonomo o indipendente sarà eventualmente compito della Sezione Disciplinare», cosa che potrebbe avvenire solo a seguito di un'iniziativa del ministro o del Pg, spiega la consigliera. Quanto alla pratica a tutela su cui «i togati si sono divisi», «se si arriverà a votarla prenderemo posizione», ma è una pratica come altre «non ha una priorità» «Non vogliamo entrare in un dibattito che non è il nostro. L'immagine della magistratura si è appannata dopo gli scandali e va recuperata la fiducia dei cittadini perchè solo così si riavvicinano le istituzioni al popolo. Su questo c'è molto da fare e noi laici vogliamo contribuire a ridare alla magistratura quella immagine che ha perso».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA