Grillo: «Mi candido alla segreteria del Pd, partito deve avere una narrazione. Zingaretti? Una buona persona»

Sabato 6 Marzo 2021
Grillo: «Mi candido alla segreteria del Pd. Zingaretti? Una buona persona»

Beppe Grillo si candida alla segreteria del Pd. Con un video sul suo blog il Garante del Movimento 5 stelle ricorda la sua iscrizione al Pd, avvenuta nel 2009 ad Arzachena (comune della Gallura, in Sardegna). Iscrizione che fu respinta:  dem dissero che non aveva i requisiti. Ora ci riprova e lancia la provocazione. Entra nel dibattito dei democratici commentando anche le dimissioni di Nicola Zingaretti. «Una buona persona, era nauseata come lo siamo un po' tutti», ha detto l'ex comico genovese. 

«Facciamo un progetto in comune, mettete nel vostro simbolo il 2050», dice Grillo. «Come faremo noi nel nostro con Conte», aggiunge lanciando più una conunicazione interna al suo Movimento in grande evoluzione, spaccato tra filo Rousseau e governisti. 

«Mi ero iscritto al Pd qualche anno fa, vi ricordate alla sezione di Arzachena, poi mi dettero indietro i soldi e la tessera e Fassino fece la sua premonizione dicendo: si prenda, si faccia un partito - ricorda il fondatore del M5S - . Poi vedo la situazione del partito democratico, vedo la nostra, vedo una coalizione di forze antagoniste che devono governare insieme, capitanate da una personalità diciamo straordinaria come può essere Draghi, però tutto questo per la pandemia». Poi spiega: «Siamo nel caos ma il caos è creativo, quindi ho visto questo partito, il partito democratico che va via una buona persona. È nauseata un pò da tutto come siamo un pò tutti nauseati dalla politica, dai partiti. Forse c'è un momento di riflessione, il Pd deve avere una narrazione deve, avere un progetto, io non ho mai sentito parole come transizione, ecologia, energie rinnovabili, eppure sono tutte cose che sono sul piatto adesso». «Quindi io mi propongo per fare il vostro segretario elevato del partito democratico mettete 2050 nel vostro simbolo, come sarà nel nostro prossimo con Conte sarà 2050, invito tutti i partiti a mettere 2050 nel loro simbolo, facciamo un progetto in comune, ne usciremo in un modo straordinario e io vengo li, metto a disposizione i progetti sarà tutto diverso nel futuro, sarà come progettare un agricoltore fra dieci anni», aggiunge Grillo.  

«Dobbiamo riprogettare tutto, non possiamo farci concorrenza, destra, sinistra.

La concorrenza, non funziona più, non funziona nell'evoluzione, non funziona, proprio nella legge della termodinamica». Così Beppe Grillo che cita i giovani sia di destra e sinistra. E poi aggiunge che non si tratta di «fare un muro contro il fascismo, sta cambiando anche lì, io credo che la Meloni, che i leghisti, i giovani, non ci siano queste differenze incredibili», conclude Grillo.

Roma, Gualtieri e il caos nel Pd: candidatura “congelata”

Le reazioni

«Caro Beppe Grillo, per candidarsi alla guida del Pd servono due requisiti di base. 1) Iscriversi al Pd. 2) Rimangiarsi i Vaffa contro una comunità che ha una voglia matta di buona politica, non di avanspettacolo di serie C.». Lo scrive su Twitter il senatore del Pd, Tommaso Nannicini.

Ultimo aggiornamento: 15:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA