Roberto Gualtieri, chi è il ministro del Tesoro

Mercoledì 4 Settembre 2019
Roberto Gualtieri, chi è
Roberto Gualtieri, nato a Roma, da sempre con la passione per la chitarra, classe 1966. Approda alla
guida del ministero del Tesoro dopo 3 mandati al Parlamento europeo. Fu eletto a Strasburgo per la prima volta nel 2009. Ha ricoperto incarichi di peso all'Assemblea Ue, tra i quali dal 2014 la presidenza della commissione problemi economici.

Trascorre la gioventù tra università e militanza politica nei giovani Ds, è professore associato di Storia contemporanea all'Università della Sapienza e vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. Membro della segreteria romana dei democratici di sinistra tra il 2001 e il 2006, ha un ruolo attivo nella transizione al Partito democraticocome relatore del convegno di Orvieto che ha avviato la trasformazione e come membro della commissione di saggi per la redazione delManifestò del Pd. Nel 2007 viene eletto all'Assemblea nazionale del Pd nel 2008 entra nella direzione nazionale.

Profilo gradito a Roma e all'Ue, nei quasi 10 anni a Bruxelles. Gualtieri ha intessuto relazioni ai più alti livelli politici e tecnici nelle tre istituzioni, con un ruolo anche nelle trattative che hanno permesso all'Italia di scongiurare le invise procedure Ue sui conti. Una nomina quella di Gualtieri che risponde dunque alla volontà di facilitare i negoziati con la Commissione Ue, che in autunno si esprimerà sulla legge di Bilancio italiana, la grande sfida che
attende il neo ministro tra scarse risorse e pil al palo.
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 13:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA