Meloni in India: «Italia e India insieme per Difesa e sicurezza energetica. Pace interesse di tutti, non solo dell'Occidente»

Domani trasferimento ad Abu Dhabi

Giovedì 2 Marzo 2023
Meloni e Tajani arrivati in India, la premier al primo ministro Modi: «Accoglienza magnifica»

Onori militari e tappeto rosso per la premier Giorgia Meloni atterrata in India insieme al ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani: «È stata una splendida accoglienza. È il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall'inizio del mandato, nel settantacinquesimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali e sono certa che riusciremo a rafforzarle», ha detto Meloni dopo essere stata accolta dal primo ministro indiano Narendra Modi a Nuova Delhi al Rashtrapati Bhawan, il palazzo presidenziale, prima tappa della sua visita ufficiale in India.

La premier e il ministro domani proseguiranno il viaggio ad Abu Dhabi.

Dopo la cerimonia di accoglienza alla residenza presidenziale, Meloni ha reso omaggio al memoriale del Mahatma Gandhi, poi l'incontro e la conferenza con il primo ministro indiano Narendra Modi. 

Meloni: «Pace è interesse di tutti, non solo dell'Occidente»

«Non alimentiamo la falsa metafora di un mondo diviso, l'Occidente contro il resto. L'incrollabile unità di fronte alla crescente minaccia alla pace e alla stabilità internazionale va ben oltre l'interesse occidentale, è un interesse comune. Questo è, credo, un messaggio chiave che potrebbe emergere dalla Presidenza indiana del G20, così come dal Raisina Dialogue», ha detto Meloni nel suo intervento al Raisina Dialogue a Nuova Delhi. «Mentre lavoravamo per riprenderci dagli impatti devastanti della pandemia e ripristinare i flussi commerciali globali, la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina ha sconvolto i prezzi globali dell'energia, messo in pericolo la sicurezza alimentare e provocato ondate di inflazione in tutto il mondo.

A scapito dei più vulnerabili, soprattutto nel Sud del mondo».

Il conflitto in Ucraina scatenato dalla Federazione russa, ha rimarcato Meloni, «mette inoltre a rischio la stabilità globale, la pace e la sicurezza, che dipendono da un ordine internazionale prevedibile e basato su regole». Per la presidente del Consiglio «gli eventi del 24 febbraio dell'anno scorso (anniversario dell'invasione russa, ndr) ci hanno riportato indietro alle guerre del 20esimo secolo».

Ghandi e Mazzini

«Vi sono al mondo pochi esempi d'un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vità. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d'ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà». Questo il messaggio che la premier Giorgia Meloni ha lasciato sul libro d'onore al Memoriale di Gandhi, il Raj Ghat, dove si è recata oggi dopo essere stata accolta a Nuova Delhi dal primo ministro indiano Narendra Modi.

Indo-Pacific Oceans Initiative

«Abbiamo scelto di annunciare l'adesione dell'Italia alla Indo-Pacific Oceans Initiative perché crediamo che in un contesto internazionale che deve essere basato sulle regole, sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale sia fondamentale la stabilità e la visione di un Indo-Pacifico aperto e rispettoso delle regole della sovranità e dell'integrità delle nazioni». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Nuova Delhi, dopo l'incontro bilaterale con il primo ministro indiano Narendra Modi.

«Accogliamo con favore la partnership attiva dell'Italia nell'Indo-Pacifico e siamo molto lieti del fatto che l'Italia abbia deciso di aderire all'iniziativa Indo-Pacific Ocean's Initiative (Ipoi). Questo ci darà modo di poter identificare temi concreti atti ad aumentare la nostra cooperazione nell'area per meglio riflettere le realtà globali, le istituzioni multilaterali e le esigenze di riforma». Ha risposto il premier indiano Narendra Modi.

Insieme per Difesa e sicurezza energetica

«Credo che ci siano anche molti elementi di vicinanza della nostra visione: c'è molto materiale su cui lavorare insieme a partire da alcuni settori su cui vorremmo rafforzare la cooperazione, penso al tema della Difesa, alla sicurezza energetica». Lo ha detto a Nuova Delhi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il bilaterale con il primo ministro indiano, Narendra Modi. «L'India - ha aggiunto - si pone grandi obiettivi da questo punto di vista, la sua voglia di lavorare in maniera estremamente forte sul tema della produzione di energia da fonti rinnovabili è una scelta strategica che io considero particolarmente intelligente, e qualcosa su cui sicuramente possiamo collaborare. Anche sulla transizione digitale stiamo lavorando a importantissimi progetti che collegano le nostre nazioni».

E ancora: «Abbiamo deciso di avviare esercitazioni e formazione congiunte dei nostri eserciti», ha aggiunto Meloni.

Un nuovi importante capitolo si apre in materia di difesa, ha annunciato Modi sottolineando la decisione di organizzare esercitazioni militari congiunte. «Italia e India sono fianco a fianco nella lotta al terrorismo e al separatismo». Modi ha concluso dichiarandosi «molto felice per l'adesione dell'Italia alla Iniziativa dell'Indo Pacifico» e ha ringraziato Meloni e la sua delegazione per la visita, la prima dall'elezione della Premier italiana.

«Un nuovo importante capitolo si apre in materia di Difesa», ha annunciato Modi sottolineando la decisione di organizzare esercitazioni militari congiunte. «Italia e India sono fianco a fianco nella lotta al terrorismo e al separatismo». Modi ha concluso dichiarandosi «molto felice per l'adesione dell'Italia alla Iniziativa dell'Indo Pacifico» e ha ringraziato Meloni e la sua delegazione per la visita, la prima dall'elezione della Premier italiana.

Video

Voli diretti

«Anche la soluzione di alcune soluzioni pregresse e la ripresa dei voli diretti fra Italia e India possono facilitare gli scambi e gli investimenti». Lo ha detto a Nuova Delhi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il bilaterale con il primo ministro indiano, Narendra Modi.

Importante la presidenza del G20 affidata all'India

«Le nostre nazioni affrontano grandi shock, la crisi pandemica e oggi quella internazionale con l'aggressione russa all'Ucraina, con le ripercussioni sulla sicurezza mondiale e l'ordine mondiale, fondato sulle regole ma anche sulla sicurezza alimentare ed energetica, particolarmente dei Paesi più vulnerabili. Diventa molto importante che l'India assume la presidenza del G20, perché può rappresentare con grande forza, come leadership, anche i bisogni e gli interessi dei Paesi del Sud globale. Siamo interessati a favorire questo percorso e a dare una mano in questo percorso», ha detto ancora Meloni.

Ultimo aggiornamento: 15:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA