Franco Frattini è il nuovo presidente del Consiglio di Stato, l'ex ministro: «Un onore assoluto»

Venerdì 14 Gennaio 2022
Franco Frattini è il nuovo presidente del Consiglio di Stato

Franco Frattini, romano, 64 anni, è stato nominato presidente del Consiglio di Stato.

Lo si apprende in ambienti parlamentari. Frattini, magistrato, è stato due volte ministro degli Esteri nei Governi di Silvio Berlusconi: ha inoltre ricoperto l'incarico  di Commissario europeo. Era già presidente aggiunto del Consiglio di Stato (dall'anno scorso) ed è presidente della Sioi (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale).

«Non posso che essere grandemente emozionato: oggi mi date il privilegio straordinario, un onore assoluto, di guidare questo Istituto che ho sempre sentito e sempre sentirò come casa mia». Così Franco Frattini intervenendo al Plenum del Cpga, l'organo di governo autonomo della magistratura amministrativa che lo ha designato all'unanimità presidente del Consiglio di Stato.

Il neo eletto presidente del Consiglio di Stato esprime «gratitudine per questo riconoscimento» e conferma «l'impegno assoluto, e senza condizioni, per riportare dentro di me, giorno dopo giorno, il senso della dignità e dell'orgoglio di appartenere al Consiglio di Stato - in questo caso come presidente -, alla Giustizia amministrativa. Quindi l'impegno alla valorizzazione della magistratura amministrativa, della giustizia territoriale, quella centrale qui al Consiglio di Stato, e ritenere sempre che le diversità sono un valore aggiunto: non devono, non possono essere motivo di divisione, di spaccature interne».

«Certamente, l'orgoglio dell'appartenenza è quello che ci deve sempre, soltanto unire. Io lo faccio con umiltà, preferisco ascoltare e farlo approfonditamente prima di decidere. Lo farò avvalendomi di colleghi di rispettoso valore che conosco e sempre meglio conoscerò», aggiunge Frattini spiegando che «questo è lo spirito» che lo guiderà per questo incarico e ringraziando i componenti del Consiglio di Presidenza che ritiene «un interlocutore importante». Il concetto di inclusività, infine dice «è un'altra delle linee guida con cui, con il vostro aiuto, cercherò di guidare al meglio questo straordinario Istituto».

Ultimo aggiornamento: 12:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA