Franco Frattini, morto a 65 anni il presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro nei governi Berlusconi. Meloni: «Garbato e intelligente, era mio amico»

È deceduto ieri sera al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato per un tumore

Sabato 24 Dicembre 2022
Franco Frattini, morto a 65 anni il presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro degli esteri nei governi Berlusconi

A 65 anni è morto Franco Frattini, da gennaio presidente del consiglio di Stato e ministro degli esteri e della funzione pubblica in due governi Berlusconi. Frattini è stato deputato dal 1996 al 2004 con Forza Italia, e nuovamente dal 2008 al 2013 col PdL. Ha ricoperto le cariche di ministro degli esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) ed è stato commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008). Dal 14 gennaio scorso era presidente del Consiglio di Stato. È deceduto questa sera al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato. 

«Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all'estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri - ha scritto Silvio Berlusconi -.

Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui. Un abbraccio ai familiari».

«Franco Frattini era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle istituzioni - il ricordo su Twitter del premier Giorgia Meloni -. Era mio amico. Rivolgo a nome del Governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione».

Mattarella: protagonista di alto profilo della Repubblica

«La morte del Presidente Franco Frattini mi addolora profondamente - ha affermato in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni. In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come Componente della Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell'impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura. Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione». 

 

Le reazioni. La Russa: una persona perbene. Crosetto: eri speciale

Tra i primi ad annunciare la scomparsa di Frattini è stato Giancarlo Innocenzi Botti, ex presidente di Invitalia e sottosegretario di Stato alle Comunicazioni nel governo Berlusconi II. «Franco Frattini non è più con noi. Il Paese perde un grande uomo, un grand commis di stato, un uomo che ha servito le istituzioni con capacità professionalità ed onore. Io perdo un fratello. Ho condiviso con lui una parte importante della mia vita. Mi onoro di averlo convinto a far parte della famiglia di Forza Italia e di essergli stato a fianco per molto tempo. Dio lo accolga con tutti gli onori che merita. Noi lo terremo sempre nel nostro cuore», ha concluso Innocenzi Botti. Poco dopo è arrivato l'addio anche del ministro della Difesa, Guido Crosetto: «Addio Franco. Ci lasci nella notte più speciale e straordinaria dell'anno, forse perché sei sempre stato una persona speciale e straordinaria».

«Grande mestizia. La scomparsa prematura di Franco Frattini lascia un senso di profonda tristezza. Esprimo alla sua famiglia, ai suoi cari e all'istituzione del Consiglio di Stato vicinanza e cordoglio da parte di tutta la nostra comunità», ha scritto su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. 

«Apprendo con enorme dispiacere la notizia della scomparsa di Franco Frattini - ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa -. Per molti anni ho avuto modo di lavorare con lui apprezzando le sue doti umane e politiche. Con Franco se na va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi. Alla famiglia giungano le mie sentite condoglianze»

Foti (FdI): profondo dolore per scomparsa

«Profondo dolore e sgomento per la scomparsa di Franco Frattini, presidente del consiglio di Stato ed ex ministro dei governi Berlusconi - ha scritto in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti. «Sono vicino con il cuore alla famiglia di Franco Frattini a cui va il mio pensiero ed il mio abbraccio in questa notte della vigilia di Natale. Perdiamo un servitore dello Stato, un uomo perbene che ha dedicato la sua vita all'Italia e agli italiani. Addio Franco», ha scritto Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento. «Cordoglio per la scomparsa di Franco Frattini, uomo per bene, politico acuto e leale servitore dello Stato. Sincera vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari tutti in questo momento di dolore», ha dichiarato il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 08:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA