Forza Italia e FdI, fino a Rifondazione Comunista. Settembre è il mese delle feste di partito

Archiviate Pontida e la Festa dell'Unità, ecco i prossimi appuntamenti

Giovedì 21 Settembre 2023 di Riccardo Palmi
Da Forza Italia a FdI, fino a Rifondazione Comunista e al Partito Socialista Italiano. Settembre è il mese delle feste di partito

Settembre, mese di feste di partito. Dopo quelle della Lega e del Pd, nei prossimi giorni si riuniranno Fratelli d'Italia e Forza Italia, ma anche movimenti più piccoli come Rifondazione Comunista e il Partito Socialista Italiano. Un segnale del ritorno della politica nelle piazze e nelle strade, dopo gli anni di webinair - nel migliore dei casi - causa restrizioni da Covid.

Mattarella: «Con la Germania collaborazione ai massimi livelli, nessuno può farcela da solo»

Nel centrodestra

«Una grande storia un futuro di libertà!» è lo slogan per omaggiare la tre giorni dedicata da Forza Italia al suo fondatore Silvio Berlusconi che si celebrerà in Campania, a Paestum, dal 29 settembre al primo ottobre. E proprio per il compleanno del Cavaliere, il primo giorno, è previsto un Berlusconi Day, con una grande festa del popolo azzurro e tanti ospiti: probabile qualche sorpresa. Se la Lega ha già omaggiato il Pratone di Pontida lo scorso week end, il prossimo fine settimana torna a riunirsi anche Fratelli d'Italia per festeggiare un anno dalle elezioni politiche che hanno consacrato il partito della premier Giorgia Meloni. «L'Italia vincente - Un anno di risultati» è il titolo della kermesse di due giorni in scena in città di ogni regione.

A Roma interverrà Meloni domenica sul palco dell'Auditorium della Conciliazione. A Milano sabato pomeriggio il padrone di casa sarà il presidente del Senato Ignazio La Russa. A Palermo sono attesi tra gli altri i ministri Raffaele Fitto ed Eugenia Roccella.

Christian Greco, chi è il direttore del museo egizio. la Lega: «Ideologico e razzista, Sangiuliano lo cacci»

Le altre feste

Neanche il tempo di smontare i palchetti della festa dell'Unità - con l'ultima edizione al Parco Nord, storica sede che sarà abbandonata dal Pd - che a Bologna arrivano Rifondazione Comunista e il Partito Socialista Italiano. Nella città emiliana entrambi i movimenti festeggeranno le proprie feste di partito. I socialisti guidati da Enzo Maraio ha scelto Costa Arena, in centro: moltissimi gli ospiti del Pd, compresi il presidente della Regione Stefano Bonaccini (ci sarà venerdì) e la segretaria Elly Schlein (domenica). Oltre ad Angelo Bonelli di Avs. Rifondazione Comunista invece sarà al parco Cevenini a Borgo Panigale. Parterre decisamente composito: si val dal vescovo di Bologna e presidente della Cei, Matteo Zuppi, al leader della Cgil Maurizio Landini, fino al fondatore di Podemos, il partito di sinistra spagnolo, Pablo Iglesias. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA