IL VOTO

Elezioni regionali Lazio e Lombardia, vince il centrodestra: Rocca e Fontana oltre il 50%. Meloni: «Governo rafforzato». Berlusconi: «Vittoria è nuovo stimolo». Salvini: «Gioco di squadra»

In totale gli elettori chiamati al voto nelle due regioni sono circa 12 milioni

Lunedì 13 Febbraio 2023

Rocca: «Effetto Meloni? E' stato un fattore importante»

«Effetto Giorgia Meloni per il risultato? Sicuramente questo è stato un fattore importante, è innegabile.

Dall'altro, una situazione davvero difficile che i cittadini vivono sul territorio. Quindi credo un combinato diposto». Lo ha detto Francesco Rocca, neo presidente della Regione Lazio, commentando la vittoria ai microfoni di Agorà, al Salone delle Fontane.

Applausi per Rocca al suo comitato

Applausi per Rocca al suo comitato e cori per celebrare la sua vittoria. La platea ha accolto il neo presidente della regione Lazio all'urlo 'Francescò. Presenti anche Gasparri per Forza Italia e Durigon per la Lega. Rocca ha salutato Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, con un abbraccio.

Conte: «Letta stappa champagne ma consegna il Lazio alla destra»

«Da parte del Pd c'è molta concentrazione sulla nostra performance. Ascoltare il redivivo Letta rendere dichiarazioni entusiastiche, sembra stappare bottiglie di champagne sulla performance del Pd, francamente se immaginiamo in particolare il Lazio dove c'è un candidato indicato da Letta e Calenda, che consegnano la Regione al centrodestra, avrei poco da festeggiare». Così Giuseppe Conte, presidente del M5s, nella sede nazionale del Movimento in via di Campo Marzio a Roma commentando i risultati delle elezioni regionali.

 

Salvini: «Lavoro di squadra con Giorgia e Silvio funziona»

«Per quanto riguarda la Lega sono contento anche se mi interessa il lavoro di squadra». Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, nella conferenza stampa sulle Regionali. «Conferma che il gioco di squadra con Giorgia e Silvio funziona - ha aggiunto - al di là di quello di cui si è chiacchierato, competizioni intervento rivalità… Ho sentito sia Silvio che Giorgia, tutti siamo reciprocamente contenti della vittoria della squadra».

Giorgetti: «Si vince insieme, nessun impatto sul governo»

«È come nel basket, nel calcio. Si vince insieme». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine di un evento a Bruxelles, interpellato su eventuali ripercussioni sugli equilibri del Governo dall'esito delle elezioni regionali. «No», ha risposto al riguardo.

Scrutini in corso: Rocca e Fontana oltre il 50%

Mentre sono ancora in corso gli scrutini prende corpo la vittoria del centrodestra alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia preannunciata da exit poll e proiezioni. Crolla al 40% l'affluenza media nazionale (37,19% nel Lazio e 41,67% in Lombardia. Il candidato del centrodestra nel Lazio Francesco Rocca, quando sono state scrutinate 2.064 sezioni su 5.306, si attesta al 50,02% delle preferenze, seguito dal candidato di centrosinistra Alessio D'Amato al 36,07 per cento. In Lombardia il candidato di centrodestra Attilio Fontana, quando sono state scrutinate 3.917 sezioni su 9.254, si attesta al 56,35%, seguito dal candidato di centrosinistra Piefrancesco Majorino con il 32,7% delle preferenze.

Bianchi (M5S): «Successo di Rocca un risultato insoddisfacente per noi»

«È evidente e ovvio che registriamo il successo di Rocca, a cui ho già mandato un messaggio augurandogli buon lavoro, un risultato insoddisfacente per noi, lontano dalle aspettative, ma è stata una campagna veloce», tempo «insufficiente per comunicare ai cittadini che non sono andati a votare. Rinnovo gli auguri a Rocca che spero di sentire più tardi, intanto gli ho mandato un messaggio». Così la candidata del M5S alla presidenza della Regione Lazio Donatella Bianchi rilasciando dichiarazioni nella sede del Movimento di via di Campo Marzio.

IV proiezione Lazio: Rocca al 53.7%, D'Amato al 32,3%

In base alla quarta proiezione Swg per il Tg La7, con una copertura del campione del 52%, alle elezioni regionali nel Lazio è in testa il candidato del centrodestra Francesco Rocca con il 53,7%, seguito da Alessio D'Amato per il centrosinistra con il 32,3% e da Donatella Bianchi del M5s-Polo progressista con l'11,6%.

Fontana: «Basta delegittimare la politica»

«La democrazia c'è, perché nel momento in cui c'è espressione del voto si realizza. Bisogna smettere di delegittimare la politica, credo sia l'aspetto più grave su cui siamo tutti responsabili. La politica deve essere valutata per il ruolo che deve rivestire all'interno di una democrazia». Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando la sua vittoria alle regionali. «Dobbiamo cercare di essere più vicini ai cittadini per far capire che il loro voto è comunque importante - conclude - penso che questo buon risultato sia dovuto al fatto che ho sempre dialogato con tutte le componenti della Regione».

IV proiezione Opinio: Fontana è al 54,3%, Majorino è al 33,9

Secondo la IV proiezione 'Consorzio Opinio Italia per Rai' alle elezioni regionali per la Lombardia la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è al 55,6% mentre il candidato è al 54,3%. Il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 33,9 mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 32,9%. La candidata sostenuta dal Terzo Polo Letizia Moratti è al 10,4% e la sua coalizione al 10,1% mentre la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è all'1,4%. La copertura del campione è del 39%.

Meloni sente Fontana e Rocca, soddisfa il risultato netto

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato ad Attilio Fontana e Francesco Rocca, vincitori delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio. La leader di FdI, a quanto si apprende, si è congratulata con loro e ha espresso a entrambi soddisfazione per un risultato netto.

Meloni chiama Rocca e Fontana per congratularsi

La premier Giorgia Meloni ha chiamato Francesco Rocca e Attilio Fontana, candidati del centrodestra nel Lazio e in Lombardia, congratulandosi per la vittoria alle regionali. La presidente del Consiglio ha espresso a entrambi la soddisfazione per un risultato netto, sia nel Lazio che in Lombardia.

Affluenza definitiva al 40%

Affluenza al 40% alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia. Il dato nazionale definitivo del Viminale, relativo ai 1.882 comuni al voto, attesta un netto calo rispetto alle precedenti elezioni del 2018, quando era stata al 70,63%.

Majorino: «Una vittoria netta della destra»

È stata «una vittoria netta della destra», «il Terzo polo rifletta sulla scelta che ha portato a sostenere Letizia Moratti» e «non aver avuto un leader di partito a livello nazionale non ci ha aiutato: è quanto ha detto il candidato del centrosinistra e M5s Piefrancesco Majorino alle regionali lombarde. »Non avere una leadership nazionale ci ha costretto a far sempre un di più - ha aggiunto - rimane il rammarico di aver presentato il candidato due mesi prima del voto«.

Proiezioni Lazio e Lombardia: vince il centrodestra

I dati delle proiezioni per le regionali in Lombardia e Lazio consolidano quanto emerso dal quadro degli exit poll, con i candidati del centrodestra ampiamente in testa in entrambe le regioni. Per il Consorzio Opinio Italia per la Rai, con copertura al 12%, in Lombardia Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra, raggiunge il 54,4% delle preferenze, seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge il 33,3%. Più lontana Letizia Moratti (Terzo polo) al 10,7%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) all'1,6%. Nel Lazio, sempre secondo il Opinio Rai con una copertura questa volta al 18%, Francesco Rocca si attesterebbe al 52,2% (coalizione al 53,8%); Alessio d'Amato al 34% (coalizione al 33,7%), Donatella Bianchi al 12% (coalizione all'11,1%). Pronta anche l'analisi delle liste: in Lombardia, con un campione del 12%, al primo posto Fratelli d'Italia con il 25,6%, seguito dal Pd con il 20,8 e dalla Lega con il 16%. Poi Forza Italia con il 6,6%, la Lista civica Fontana Presidente al 6,3 e la Lista civica Moratti presidente al 6,2%. Nel Lazio, secondo le proiezioni Opnio Rai con un campione al 18%, Fratelli d'Italia sarebbe al 31,2%, seguito dal Pd al 20,9 e dal Movimento 5 stelle al 9,9%. In coda Forza Italia all'8,7, la Lega all'8,6 e Azione-Italia Viva al 4,9%.

Letta: «Opa contro il Pd ha fatto male a chi l'ha tentata»

«In un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5S e Terzo Polo. Il tentativo ripetuto di sostituirci come forza principale dell'opposizione non è riuscito. L'Opa contro il Pd ha fatto male a chi l'ha tentata. Ci auguriamo che questo risultato dimostri finalmente a M5S e Terzo Polo che l'opposizione va fatta al governo e non al Pd. Il Pd rimane saldamente seconda forza politica e primo partito dell'opposizione». Lo dichiara il segretario pd, Enrico Letta, commentando le regionali.

 

Calenda: «Centro e sinistra mai stati in partita»

«La scelta degli elettori è stata chiara e inequivocabile: vince la destra ovunque. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell'ipotetico formato del campo largo. Letizia Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori dal bacino di voti del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi». Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.

 

Lazio, D'Amato chiama Rocca: «Complimenti per la vittoria»

Il candidato del centrosinistra alla Regione Lazio Alessio D'Amato ha telefonato al rivale e vincitore delle elezioni Francesco Rocca: «è stata una telefonata cordiale con la quale D'Amato ha riconosciuto il risultato, gli ha fatto i complimenti e ha promesso che la sua sarà una opposizione dura sulle questioni concrete». È quanto si apprende dallo staff di D'Amato.

Seconda proiezione Lombardia, Fontana 54,4%, Majorino 33,3%

In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai con copertura al 12% per le regionali in Lombardia, Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra raggiunge il 54,4% delle preferenze, seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge il 33,3%. Più staccata Letizia Moratti (Terzo polo) al 10,7%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) all'1,6%.

Seconda proiezione Lazio, Rocca 51,4%, D'Amato 35,3%

In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali nel Lazio è in testa il candidato del centrodestra Francesco Rocca con il 51,4% mentre Alessio D'Amato per il centrosinistra è al 35,3%. Seguono Donatella Bianchi per il M5S con l'11,3% e Rosa Rinaldi per Unione Popolare all'1,1%. La copertura del campione è del 12%.

Proiezione Lombardia, FdI al 25,6%, Pd al 20,8%, Lega al 16%

Secondo una prima proiezione Opinio Rai in Lombardia l'analisi delle liste vedrebbe al primo posto Fratelli d'Italia con il 25,6%, seguita dal Pd con il 20,8 e dalla Lega con il 16%. A seguire Forza Italia con il 6,6%, la Lista civica Fontana Presidente al 6,3 e la Lista civica Moratti presidente al 6,2%. La copertura del campione è pari al 12%.

Meloni: «Risultato rafforza il lavoro del Governo»

«Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo». Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando l'esito delle regionali.

Meloni: congratulazioni a Rocca e Fontana, vittoria netta

Record di astensionismo a Roma: vota solo il 33,1%

Crolla l'affluenza a Roma nelle elezioni regionali del Lazio attestandosi al 33,11%, contro il 63,11% delle precedenti regionali del 2018. Un dato record di astensionismo, anche più delle ultime elezioni comunali di Roma dell'ottobre 2021 quando al primo turno andò a votare il 48,54% e al secondo turno il 40,68% degli aventi diritto.

Prima proiezione Lazio: Rocca 51,1%, D'Amato 34,7%, Bianchi 10,6%

In base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali nel Lazio è in testa il candidato del centrodestra Francesco Rocca con il 52,1% mentre Alessio D'Amato per il centrosinistra è al 34,7%. Seguono Donatella Bianchi per il M5S con il 10,6% e Rosa Rinaldi per Unione Popolare all'1,4%. La copertura del campione è del 5%

Comitato D'Amato: «Non è cambiato il vento del 25 di settembre»

«I primi dati confermano una avanzata netta da parte del candidato di centrodestra. Ma aspettiamo i dati definitivi e poi tireremo le somme alla fine dello spoglio. Non vi è comunque dubbio che la distanza tra un risultato e l'altro è estremamente importante». Sono le prime parole del sindaco di Fiumicino e coordinatore del comitato elettorale di Alessio D'Amato Esterino Montino, che è intervenuto dal palco del comitato elettorale di via del Portonaccio a Roma. La sua prima considerazione è che «non è cambiato il vento del 25 di settembre: questo mi pare evidente».

Prima proiezione Lombardia: Fontana 54,4%, Majorino 33,6%, Moratti 10,1%

Secondo la I proiezione 'Consorzio Opinio Italia per Raì alle elezioni regionali per la Lombardia il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa al 54,4%, il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 33,6%, la candidata del Terzo Polo Letizia Moratti è al 10,1% e la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è all'1,9%. La copertura del campione è del 5%.

Lombardia, comitato Majorino: astensione angosciante

«Non commentiamo gli exit poll, ma parleremo davanti a dati reali e proiezioni. Vi è però un dato reale che è acquisito, ed è l'astensione angosciante che preoccupa e obbliga tutti e tutte a una profonda riflessione». Lo ha dichiarato Edoardo Caprino, portavoce del candidato presidente Pierfrancesco Majorino, a nome del comitato elettorale allestito oggi presso l'Ostello bello grande di Milano, commentando la bassa affluenza alle urne. «Alle scorse regionali del 2018 il centrosinistra perse di 20 punti percentuali e sempre di 20 punti - ha ricordato - è stato il distacco è stato tra centrodestra e centrosinistra in Lombardia alle ultime elezioni nazionali».

Tajani: «Voto di fiducia al governo»

Se gli exit-poll venissero confermati «è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. È un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti». Lo afferma il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando i dati delle Regionali.

Exit poll Lazio: Rocca il più votato in tutte le fasce d'età

Secondo l'exit poll 'Consorzio Opinio Italia per Raì alle elezioni regionali per il Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca è il più votato in tutte le fasce d'età: sia tra gli elettori 18-34 anni (46%), che tra i 35-54 anni (56,5%) che tra gli over 55 (52,6%). Seguono il candidato del centrosinistra Alessio D'Amato, la candidata del M5S Donatella Bianchi e Rosa Rinaldi per Unione Popolare.

 

Exit poll Lombardia, Majorino più votato tra under 35

Secondo l'exit poll 'Consorzio Opinio Italia per Raì alle elezioni regionali per la Lombardia il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è il più votato tra gli elettori tra i 18 e i 34 anni (al 41,2%) invece il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa tra gli elettori sopra i 35 anni, in particolare nella fascia 35-54 anni è al 54,2% mentre nella fascia +55 anni è al 55,1%.

Salvini: «Vittoria.Grazie Lombardia. Grazie Lazio»

«Vittoria.Grazie Lombardia. Grazie Lazio». Lo scrive sui social il leader della Lega, Matteo Salvini.

Majorino: «Grazie a chi ha scelto il cambiamento»

«Eccoci, ci siamo. Aspettiamo le prime proiezioni, poi commenteremo i risultati man mano che arriveranno. Intanto, però, fatemi ringraziare davvero di cuore tutte le persone che in queste settimane hanno fatto il possibile e l'impossibile per la campagna elettorale e le centinaia di migliaia di lombardi che hanno scelto il cambiamento». Così su Twitter il candidato del centrosinistra e del M5S alla presidenza di Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, subito dopo la chiusura dei seggi.

 

Gasparri: «Si consolida trend dei mesi passati»

«Mi pare che la tendenza al momento sia che il centrodestra sta consolidando il trend dei mesi passati. Nel Lazio sarebbe importante che la regione passasse dalla sinistra al centrodestra. Una tendenza importante che si consolida». Lo afferma Maurizio Gasparri (Fi) su RaiNews 24. «Contro l'astensionismo sarebbe utile concentrare le date elettorali», aggiunge.

Al comitato di Rocca attesa per risultati definitivi

In attesa del risultato definitivo al comitato del candidato del centrodestra Francesco Rocca, FdI è già in campo. Ancora si attendono alcuni esponenti della coalizione del centrodestra. Per FdI, tra gli esponenti politici presenti, al momento, Arianna Meloni, sorella del presidente del Consiglio Giorgia, il vicepresidente della Camera di FdI Fabio Rampelli, il coordinare regionale di FdI, il deputato Paolo Trancassini, l'europarlamentare Nicola Procaccini, il deputato Luca Sbardella, alcuni candidati consiglieri.

Primi dati affluenza definitiva: ha votato il 41,8%

Quando sono noti i dati relativi a al 50% (974) dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l'affluenza alle ore 15 è all'41,8% (era stata del 73,35% alle precedenti omologhe quando però si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (818 comuni su 1.504) l'affluenza è del 41,55% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 73,92%). Nel Lazio (156 comuni su 378) è del 43,57% (69,98%).

Rampelli (Fdi): «Se Rocca supera 50% è risultato clamoroso»

«Se davvero il risultato per Rocca e il centrodestra è sopra al 50% è un dato clamoroso, possiamo esprimere soddisfazione». Così Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, sul voto nel Lazio. «Certo - aggiunge - il dato dell'astensione preoccupa, con Giorgia Meloni stiamo lavorando su questo».

Fontana nella sede della Lega in via Bellerio

Il governatore uscente della Regione Lombardia e ricandidato per il centrodestra, Attilio Fontana, è arrivato in via Bellerio nella sede della Lega dove i vertici del partito sono riuniti per attendere lo spoglio elettorale. Il leader della Lega Matteo Salvini è atteso a minuti in via Bellerio.

Exit poll Lazio: Rocca 50,5%-54,5%, D'Amato 30%-34%, Bianchi 10,5%-14,5%

In base all'Exit Poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio Francesco Rocca, candidato del centrodestra, raggiunge una forchetta tra il 50,5% e il 54,5% seguito da Alessio D'Amato, candidato del centrosinistra, il quale si piazza invece con una forchetta tra il 30% e il 34%; terza la candidata M5S Donatella Bianchi la quale raggiunge una forchetta tra il 10,5% e il 14,5%.

Exit poll Lombardia: Fontana 49,5%- 53,5%, Majorino 33%-37%, Moratti 9,5%-13,5%

In base all'Exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per le regionali in Lombardia, Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra raggiunge una forchetta tra il 49,5% e il 53,5% seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge una forchetta tra 33% e il 37%. Più staccata Letizia Moratti (Terzo polo) tra il 9,5% e il 13,5%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) tra l'1 e il 3%.

Chiuse le urne. Via a spoglio e exit poll

Si sono chiuse alle 15 le urne per le elezioni regionali.

Toti: sarà confermata tendenza ultime elezioni

I risultati delle elezioni regionali in Lazio e Lombardia «credo che confermeranno la tendenza delle ultime elezioni». Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, a margine di un evento organizzato alla Borsa internazionale del Turismo (Bit) a Milano. «Credo - ha aggiunto- che la bassa affluenza debba suggerire ai partiti la necessità di maggiore sintonia con il Paese»

Comitato media e minori: tra politiche e amministrative persi 6 giorni di scuola

«Gli unici che ci hanno rimesso da queste elezioni sono gli studenti delle scuole e le loro famiglie, tanto che solo quest'anno a causa di elezioni politiche, amministrative ecc. si sono persi 6 giorni di attività scolastica complicando oltretutto la vita alle famiglie». Lo ha detto all'Adnkronos Jacopo Marzetti, attuale presidente del Comitato Media e Minori, già Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio. «Il dato dell'affluenza alla votazioni dei giovani da una prima analisi risulta drammatica. I giovani non credono più alla politica e non sono coinvolti, - ha sottolineato Marzetti - per questo ho fatto vari appelli per coinvolgerli, ma la politica non parla di loro e delle famiglie neanche in campagna elettorale, e su questo anche i dibattiti politici in televisione dovrebbero andare in tal senso». «Lo schema di utilizzare per 2 giorni le scuole non è più in linea con la vita e le abitudini dei cittadini, pertanto bisognerebbe utilizzare altri spazi vedi hub vaccinali caserme, municipi etc, permettere di votare per una intera settimana e utilizzare gli strumenti tecnologici come nei Paesi cronologicamente avanzati quale dovrebbe essere l'Italia», ha concluso Marzetti.

Si può votare dalle 7 alle 15

Hanno riaperto stamane alle 7 i seggi per le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio per il secondo giorno di votazioni. Si può votare dalle 7 alle 15. Subito dopo - al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti - avrà inizio lo scrutinio. Per questo turno elettorale le sezioni sono 9.254 per la Lombardia in un totale di 1.504 comuni e 5.306 sezioni per il Lazio suddivise in 378 comuni. In totale gli elettori chiamati al voto nelle due regioni sono circa 12 milioni.

 

Elezioni regionali, seggi di nuovo aperti oggi lunedì 13 febbraio.

Regionali, crolla l'affluenza. Chi penalizza l'astensione? L'appello di Meloni: «Andate a votare»

Elezioni regionali Lazio e Lombardia: candidati, voto disgiunto, risultati e regole: ecco funziona

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 00:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA