MENU
https://www.ilgazzettino.it
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE

Politica

Mercoledì 27 Gennaio - agg. 11:38
  • HOME
  • Sezioni
    • Nordest
      • Venezia-Mestre
      • Treviso
      • Padova
      • Belluno
      • Rovigo
      • Vicenza-Bassano
      • Verona
      • Pordenone
      • Udine
      • Trieste
      • Primo Piano
    • Italia
    • Economia
      • MoltoEconomia
    • MoltoDonna
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Sport
      • Calcio
      • Mercato
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Esteri
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • Cultura e Spettacoli
    • Gossip
    • Le altre
    • Animali
    • Blog
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciale
      • Weekend
      • News
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e adolescenza
      • Benessere e fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Motori
    • Europa
  • Multimedia
    • Video
      • Primo Piano
      • Nordest
      • Sport
      • Società
      • Spettacoli
      • Tecnologia
      • Le Altre
      • Motori
      • Salute
      • In Vista
    • Foto
      • Cronaca
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Sport
      • Persone
      • Animali
      • Nordest
  • Servizi
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Necrologie
  • Network
    • Il Messaggero
    • Il Mattino
    • Leggo
    • Corriere Adriatico
    • Quotidiano di Puglia
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Governo, via libera al Recovery Plan: Iv si astiene. Scontro sul Mes, Conte in bilico

Politica
Martedì 12 Gennaio 2021
Governo, scontro in Cdm: ministre Iv astenute, Conte: «Il Mes? Non si specula sui morti»
  • 15

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera in tarda serata al Recovery plan. C'è stato il sì unanime, viene riferito, di tutti i ministri, tranne le due ministre Iv Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. Il Mes non ha «nulla a che vedere con il programma Next Generation Eu» e anche se si decidesse di attivare il Mes, «non avremmo a disposizione risorse per investimenti aggiuntivi» rispetto a quelli già programmati perché altrimenti avremmo un deficit che aumenterebbe in modo corrispondente. Lo avrebbe detto il ministro Roberto Gualtieri, a quanto si apprende da fonti di governo, in Cdm replicando a Iv. Sarebbero intervenuti anche i Dem Francesco Boccia ed Enzo Amendola per chiarire che il Mes non c'entra col Recovery e quindi non c'è ragione per astenersi.

APPROFONDIMENTI
PERSONE

Matteo Renzi ospite di Cartabianca

MATTEO RENZI

Crisi di governo, Matteo Renzi: «Il Recovery è...

PRIMOPIANO

Politica miope/ Il Recovery e i reali interessi degli italiani

PRIMOPIANO

I tempi per il Piano/ La corsa in salita frenata dalla burocrazia

IL CASO

Crisi di governo, ristori a rischio. In stand by assegno unico e...

LO SCENARIO

Boschi ministro, i grillini mettono il veto e vogliono il Sud....

IL PIANO

Recovery Plan, cos'è e cosa c'è dentro: dagli...

POLITICA

Crisi di governo, l’attesa dei giornalisti fuori da Palazzo...

INVISTA

Crisi Governo, Rosato: “Dipende da Conte, è il momento di uscire...

L'INTERVISTA

Crisi di governo, Casini: «Perso tempo, la crisi serve a...

IL FOCUS

Spostamenti in zona arancione, deroga sulle seconde case nella stessa...

Critiche Prodi. «Renzi? È come Bertinotti, vuole solo rompere». Prodi si schiera contro il leader di Iv pronto ad aprire la crisi, parlando a Di Martedì su La7. Una crisi «inconcepibile dal punto di vista razionale», dice l'ex presidente del Consiglio. «Renzi ha la sicurezza che non si andrà ad elezioni e che alla fine qualcosa la ottiene. Questo è il suo punto di vista e io credo che abbia fatto bene Conte a dire che se poi rompe, rompe... Non si può poi riprendere». 

Crisi di Governo, Spadafora: “Ci sono le condizioni per un atto di responsabilità”

Scontro in Cdm

Il premier Giuseppe Conte, quando Iv nel Cdm sul Recovery ha chiesto il Mes, ha invitato a considerare che «il Mes non è ricompreso nel Next Generation e quindi non è questa la sede per affrontare una discussione sul punto». Lo si apprende da fonti di governo. Il premier ha inoltre «invitato a non speculare sul numero dei decessi in Italia per invocare l'attivazione del Mes», con «un accostamento che - avrebbe detto - offende la ragione e anche l'etica. Se fosse un problema di finanziamenti - la domanda - come mai allora la Germania pur investendo il doppio sulla sanità di noi si ritrova adesso con il doppio dei morti giornalieri?».

Spostamenti in zona arancione, deroga sulle seconde case nella stessa regione. Resta lo stop allo sci

La posizione di Palazzo Chigi

«Se Matteo Renzi ritira i ministri è impossibile un nuovo governo con Italia Viva». A metà mattinata, in quello che si presentava come il D-Day di questa infinita pre-crisi di governo, Palazzo Chigi apre l'ultimo atto del duello tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi. Un duello che, nel corso della giornata si infarcisce di «botta e risposta» tra M5S, Pd e Iv, di riunioni politiche, minacce e contro-minacce. Con il leader di Iv che non accenna al passo indietro. «Conte è convinto di avere i numeri, se è così saremo all'opposizione», attacca Renzi tentando di smascherare, una volta ancora, l'operazione «responsabili». 

«Ci sono delle forze che vogliono contribuire nel segno di un rapporto con l'Europa e penso che al momento opportuno queste forze possano palesarsi». Lo ha detto Goffredo Bettini del Pd, nella trasmissione di Rete 4 Stasera Italia, rispondendo a Barbara Palombelli che chiedeva, qualora Italia Viva ritirasse la sua delegazione, se esistesse la possibilità di un sostegno di Forza Italia per dare continuità all'opera di questo governo.

Video

Crisi di governo, ristori a rischio. In stand by assegno unico e Irpef, incompatibile con scostamento

Cdm sul Recovery Plan

Renzi ribadisce che la via principale resta il ritiro dei «suoi» ministri. Il Consiglio dei ministri previsto in serata, nel frattempo, è chiamato ad approvare il Recovery Plan. Salvo colpi di scena Teresa Bellanova e Elena Bonetti non annunceranno le loro dimissioni al tavolo del Cdm. 

A Consiglio dei ministri in corso Renzi a Carta Bianca dichiara: «In Consiglio dei ministri chiederemo il Mes: se diranno sì al Mes, votiamo a favore, se diranno no, ci asteniamo».

«Dopo il Cdm convocheremo le parti sociali e verrà affrontato il tema della governance», spiega il titolare del Mef Roberto Gualtieri. Il tema è che il piano è avvolto nella nebbia della crisi. E il fatto che, a Cdm in corso, Renzi scelga ancora una volta di andare in tv non contribuisce a rasserenare gli animi. La posizione fatta filtrare a metà mattinata da Palazzo Chigi mostra come il premier, ormai, sia pronto alla conta ed è seguita da una serrata dei ranghi di quasi tutto il M5S, con sfumature invero diverse. «La crisi ora è inspiegabile», avverte Luigi Di Maio «aprendo» la giornata. «Il ritiro dei ministri sarebbe un tradimento agli italiani. Se avviene, con Iv non ci potrà essere un nuovo governo», sottolinea il capo politico M5S Vito Crimi poco prima della mossa di Palazzo Chigi. 

LEGGI ANCHE Governo a un passo dalla crisi, Renzi verso lo strappo: Conte tentato dal voto

Zingaretti all'opera

Di lì in poi tutti i ministri pentastellati sostengono la posizione del premier, da Alfonso Bonafede a Vincenzo Spadafora fino a Stefano Patuanelli. «Non si sfidi la pazienza degli italiani», è il loro mantra, al quale si unisce anche Leu. Parallelamente anche il segretario Pd Nicola Zingaretti interviene per scongiurare il baratro di una crisi potenzialmente al buio. «Provocarla sarebbe un grave errore politico», avverte il governatore del Lazio. Ma per Renzi, ora, fermarsi non è facile. Mes, fondi all'agricoltura, riscrittura del programma: Iv non abiura alle sue richieste e annuncia, per domani, una conferenza stampa. Sarà Renzi a parlare e potrebbe concretizzare la rottura. «Una mediazione in extremis? Va chiesta a Conte», spiega, sibillino, l'ex premier. 

 

Difficile pensare di ricucire con chi strappa. Una crisi ora, in piena pandemia, sarebbe insensata.

— Lucia Azzolina (@AzzolinaLucia) January 12, 2021

 

Sale il nervosismo

Il nervosismo dei partiti, intanto, sale. I parlamentari M5S si vedono in una nuova congiunta mentre al Nazareno si riunisce il «gabinetto di guerra» composto da Zingaretti, il suo vice Andrea Orlando, il capodelegazione Dario Franceschini (che poco dopo pranzo vede anche Conte a Palazzo Chigi) e i due capigruppo. «Confermiamo la nostra contrarietà ad una crisi, questa maggioranza può dare risposte per il rilancio del Paese», sottolinea il Pd che, nei confronti di Renzi, è tuttavia meno tranchant sia di Conte sia del M5S. «Se P.Chigi e M5S dicono mai più con Renzi se fa cadere il governo, io dico che in politica non si può mai dire mai...», sottolinea Orlando, certificando l'idiosincrasia del Nazareno per i Responsabili. 

Si poteva scrivere un nuovo patto di legislatura e rafforzare il governo, «la crisi è incomprensibile», una mossa solo «politicista». Lo ha detto Goffredo Bettini a 'Stasera Italia'. Il dirigente Pd afferma: «La questione di un adeguamento del governo l'abbiamo posta per primi noi. Non si sta insieme solo per dire no alla destra». Si poteva trovare un accordo, «potevamo tranquillamente fare tutto questo insieme alla maggioranza che attualmente governa il paese. La crisi è incomprensibile, non ha nessun fondamento reale. E' soltanto una scelta politica o, in questo caso, politicista. Che può portare un'avventura pericolosa per l'Italia». Ha concluso Bettini: «Renzi si assumerebbe una responsabilità veramente grave, che pagherà molto pesantemente nel suo futuro politico».

LEGGI ANCHE Boschi ministro, i grillini mettono il veto e vogliono il Sud. Orlando sottosegretario. La crisi di governo

 

Anche oggi polemiche su di me. Italia Viva ha chiesto al Governo di prendere il Mes, non di prendere Meb. Come al solito i 5stelle non leggono fino in fondo. O non capiscono. Servono soldi per la sanità, non poltrone per noi.

— Maria Elena Boschi (@meb) January 12, 2021

 

Prossime ore decisive

Le prossime ore saranno decisive. Solo una trattativa in zona Cesarini potrà evitare la crisi e la conta in Aula. Ma sulle dimissioni per poi dar vita a un Conte-ter il premier resta scettico. E, nel frattempo, si mostra tranquillo. Concedendosi persino una passeggiata con tanto di selfie e chiacchierata con un'infermiera vaccinata contro il Covid nella via del Corso che ospita i primi saldi. Intanto l'opposizione sembra godersi quasi con discrezione l'ultima battaglia tra Conte e Renzi. Con Giancarlo Giorgetti che rimarca l'azzardo dell'operazione responsabili: «servirebbe un nuovo gruppo costituito in Parlamento a sostegno del governo», osserva il leghista.

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 01:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
0 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 0 commenti presenti
Nessun commento presente
Potrebbe interessarti anche
SENATO

Governo, nasce il gruppo “Responsabili” Europeisti-Maie-Centro democratico: capogruppo Fantetti, vice il veneziano Causin

Centrodestra unito al Colle: «Diremo no al reincarico». Il Cav: dentro tutti o nessuno Lupi: «Il calciomercato del premier ha fallito, senza un esecutivo forte la via è il voto»
LA PANDEMIA

«Database di Wuhan con ricerche Covid rimosso per motivi di sicurezza». Nuove accuse dai media Usa

«Wuhan, false informazioni sulla pandemia»: blogger Zhang Zhan condannata a 4 anni «A Wuhan ci furono 500mila contagi e non 50mila». Lo studio choc degli scienziati cinesi
MILANO

Berlusconi, condizioni ancora sotto controllo: salta il processo Ruby ter. Zangrillo: «Riposo domiciliare assoluto» Foto

Crisi governo, Berlusconi: «Unità nazionale o voto». Ma Salvini e Meloni non si fidano più Governo, la mossa di Berlusconi contro la fuga da FI: rispunta l'unità nazionale `
LONDRA

Muore per il Covid a 25 anni, Claudia era icona dei volontari del primo lockdown

Inghilterra, Cason muore improvvisamente a 12 anni il giorno di Natale: forse uno choc anafilattico Foto
GF VIP

Giulia Salemi e Tommaso Zorzi, lite al Gf Vip: «Cogl****». Lei reagisce così

Francesco Monte, ira social contro Giulia Salemi e Tommaso Zorzi al Gf Vip: «Chi si fa i c***i suoi campa 100 anni» Samantha De Grenet, il racconto della malattia al Gf Vip: «Ho immaginato mio figlio crescere senza di me»
Pagina successiva
caricamento
Video

Vaccino, Al Bano Carrisi no vax? La sua opinione spiazza Mario Giordano: «Non c'è da fidarsi»

Stasera in tv, La Caserma su Rai 2: chi sono i partecipanti. Tra loro anche star di Tik Tok

promo

OROSCOPO DI BRANKO

L'Oroscopo di Branko
Il cielo oggi vi dice che...
Branko legge e racconta le parole delle stelle, segno per segno...

LE PIÚ LETTE

Bollettino Coronavirus in Veneto, boom di casi, +1646 da stamani, ma la Regione chiarisce: «Sono degli ultimi 10 giorni» Le vittime sono 34

Luca Zaia in diretta oggi: «Rt Veneto è basso, speriamo nella zona gialla». L'annuncio: «Le scuole riaprono lunedì 1 febbraio, steward alle fermate dei bus»

Tragedia all'Università: professore si getta dalla tromba delle scale della facoltà di Matematica

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci
  • CALTAGIRONE EDITORE
  • IL MESSAGGERO
  • IL MATTINO
  • CORRIERE ADRIATICO
  • QUOTIDIANO DI PUGLIA
  • LEGGO
Privacy Policy | Cookie Policy | INFORMAZIONI
Preferenze cookie
Società editrice © 2021 Il Gazzettino | C.F. 00744300286 P. IVA 02742610278 | CONTATTI | PUBBLICITÁ