Decreto agosto, le misure nella bozza: nuovo stop licenziamenti, estesa la Cig Covid

Giovedì 30 Luglio 2020
Decreto agosto, le misure nella bozza: estesa la Cig Covid e nuovo stop ai licenziamenti

Continua a prendere forma il decreto agosto, che sarà varato la prossima settimana - tra il 5 e il 6 al momento le date più probabili - e che dovrebbe chiudere la serie di interventi anti-crisi messi in campo per decreto dal governo da marzo ad oggi. Tra le misure, emerse da una prima bozza cominciata a circolare tra gli organi di stampa, è prevista una proroga del blocco dei licenziamenti al 31 dicembre 2020 con alcune eccezioni: la misura non vale nei casi di cessazione dell'attività di impresa e nei casi di fallimento. Previste anche norme specifiche per gli appalti. Confermato l'intervento che consente al datore di lavoro di revocare le procedure di licenziamento senza sanzioni a suo carico. 

LEGGI ANCHE Ecobonus auto e scooter elettrici: come funziona e come prenotare gli incentivi. Fondi dimezzati in pochi giorni

La Cig Covid viene estesa ancora per nove settimane e sarà possibile utilizzarla fino a tutto il 2020. Ma diventa selettiva ed onerosa: le ultieriori settimane saranno autorizzate solo per chi ha già usufruito dei periodi previsti pagando il 9% della retribuzione totale che sarebbe spettata al lavoratore. L'importo sale al 18% per chi ha avuto un calo di fatturato inferiore al 20%. Nei 10 articoli che compongono il decreto, è previsto anche il blocco dei licenziamenti fino al 31 dicembre e - è un' altra novità - l'azzeramento dei contributi per chi, pur avendono usufruito, non utilizzerà più la Cig. 

L'azzeramento per sei mesi di contributi previdenziali, con l'esclusione di quelli dovuti all'Inail, saranno riconosciuti ai datori di lavoro che assumeranno un lavoratore subordinato a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2020. L'esonero dai contributi vale solo se si registra un aumento occupazione rispetto ai dodici mesi precedenti ma è cumulabile con altri esoneri o riduzioni di aliquote già previste. Nuova proroga, fino a tutto dicembre 2020 per i contratti a termine: il provvedimento estende la deroga già prevista ai paletti fissati con il decreto Dignità che durante il lockdown era stata introdotta fino al 30 agosto.

LEGGI ANCHE Decreto agosto, dall'auto alle imprese: tutte le misure. ​Gualtieri apre sul nodo tasse

Aumenta l'assegno per gli invalidi civili totali: i 516 euro scatterranno a partire dai 18 anni e non più dai 60.

Arriva un sostegno anche per i lavoratori stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo sotto forma di due diversi bonus, da 1.000 e 600 euro per i mesi di giugno e luglio. Ma un aiuto arriva anche a nuove categorie professionali, come ai venditori a domicilio, ai lavoratori 'intermittentì e agli autonomi (occasionali) che non hanno partita Iva. È quanto prevede uno degli articoli della bozza del Decreto Agosto. La norma prevede 1.000 euro agli stagionali del turismo e delle terme che hanno interrotto il lavoro prima del 17 marzo e che attualmente non hanno ripreso l'attività. I 600 euro mensili vanno invece alle altre categorie.
 

 

Ultimo aggiornamento: 19:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA