Damiano Tommasi, dal calcio alla politica: chi è il candidato sindaco di Verona (ex calciatore della Roma)

Capelli ricci e maglia numero 17, Tommasi per ben 10 anni è stato una colonna del centrocampo della Roma

Lunedì 13 Giugno 2022
Damiano Tommasi, dal calcio alla politica: chi è il candidato sindaco di Verona (ex calciatore della Roma)

Damiano Tommasi è in vantaggio negli exit poll a Verona: il candidato sindaco di centrosinistra, per ora, guida con il 37-41% delle preferenze.

Il sindaco uscente Sboarina (centrodestra) e Tosi (Forza Italia) si attestano al 27-31%. Al ballottaggio Tommasi si giocherà il tutto per tutto, soprattutto se gli elettori di centrodestra dovessero ritrovarsi anora divisi fra due candidati.

 

Chi è Damiano Tommasi

Molti si ricorderanno di lui come calciatore. Capelli ricci e maglia numero 17, Tommasi per ben 10 anni (dal 1996 al 2006) è stato una colonna del centrocampo della Roma. Con la Nazionale ha invece disputato 25 match, partecipando anche ai Mondiali del 2002. Ma è a Verona che è cominciato tutto: con l'Hellas ha debuttato in Serie B, proprio lui nativo di Negrar di Valpolicella, a pochi chilometri dal capoluogo veneto. Appesi gli scarpini al chiodo, Tommasi diventa presidente dell'Aic (Associazione Italiana Calciatori), carica che manterrà dal 2011 al 2020. 

Da politico Tommasi ha fatto tutto ciò che non ci si aspetterebbe da un candidato nell'era della politica urlata e di internet: ha stretto migliaia di mani, ha girato come una trottola nel territorio, ha evitato scientificamente i palchi e la ribalta tv. E si è presentato agli elettori, lui già un outsider, con una squadra 36 "volti nuovi", gente che non ha mai avuto precedenti esperienze di partito. Oltre al Pd e al M5s, che l'hanno designato quale candidato sindaco, ha mostrato fiuto anche Carlo Calenda, che ha puntato a sua volta su Tommasi per cambiare faccia a Verona. Ma la risposta vera alla disfida dell'Arena arriverà tra 15 giorni.

Ultimo aggiornamento: 16:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA