Coprifuoco, Salvini sposa la linea Gelmini e liquida la mozione FdI: «Lascia il tempo che trova»

Lunedì 26 Aprile 2021
Video

«Sul coprifuoco sto con la Gelmini, prevalga la logica». Matteo Salvini sposa la linea espressa dalla ministra per gli Affari regionali nell'intervista al Messaggero: si sta al ristorante fino alle 22 e non si rischia la multa nel tornare a casa.

Una interpretazione della norma che però ha sollevato perplessità e polemiche nello stesso governo, con la contrarietà del sottosegretario all'Interno grillino Carlo Sibilia.

«Non puoi dire a un barista o a un ristoratore 'torna a lavorare a cena, ma alle 21.59 fai alzare chi si sta bevendo il caffè'. Il buonsenso va oltre il decreto e quindi se c'è un decreto che prevede il lavoro anche la sera, lasciamo lavorare questa gente che se lo merita», dice il leader della Lega parlando con i giornalisti prima di pranzare al Bar Bianco, noto locale all'interno del Parco Sempione di Milano.

«Eliminare il coprifuoco ed estendere la possibilità di lavorare, con rigidi protocolli di sicurezza, sono i nostri obiettivi - prosegue Salvini - Lo dico al segretario del Pd: noi siamo leali, fedeli sostenitori di Draghi e, quindi, chiediamo che la scienza valga sia quando si chiude che quando si apre». «Non siamo qua per litigare, stiamo lavorando al corretto utilizzo dei fondi europei. Ci siamo, noi siamo al governo non per fare scena muta ma per portare le nostre idee. E io penso che Draghi abbia bisogno di chi gli porta il contatto con la realtà».

La mozione di FdI contro il coprifuoco

«Le mozioni prima le leggo, poi le commento, lasciano il tempo che trovano. Se si apre o se si chiude lo decide il governo, non gli ordini del giorno», aggiunge in merito all'odg presentato da Fdi alla Camera contro il coprifuoco. Positivo invece il giudizio sulla petizione popolare lanciata sullo stesso argomento dal suo partito: «Che decine di migliaia di persone in 24 ore hanno messo nome, cognome, indirizzo fisico e mail, dicendo 'restituiteci il lavoro e la libertà di uscire di giorno e di notte', penso sia significativo».

Ultimo aggiornamento: 17:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA