Sblocca cantieri, Conte: il ritorno al dialogo è buona premessa per procedere nella giusta direzione

Martedì 4 Giugno 2019
Sblocca cantieri, Conte: il ritorno al dialogo è buona premessa per procedere nella giusta direzione
1

A poche ore dal suo discorso Giuseppe Conte valuta «positivamente il fatto che dopo la sua conferenza stampa di ieri i leader delle due forze di maggioranza siano tornati a parlarsi: il ritorno al dialogo è una buona premessa - proprio come auspicato ieri nel discorso del premier - per procedere nella giusta direzione».

Lo affermano fonti di Palazzo Chigi. In mattinata il premier si era visto costretto a lanciare un nuovo appello sul tema dello sblocca cantieri che rischia di decadere con tutta una serie di problematiche, compresa la decadenza delle norme per i terremotati.
 
Salvini avverte: «Se tra 15 giorni ancora rinvii è problema». Telefonata con Di Maio: «Clima positivo»
Sblocca-cantieri, Salvini: fiducioso accordo positivo già oggi
Il rischio del voto a settembre e lo spettro di un'estate di campagna elettorale

«Il super-emendamento rischia di creare il caos», ha detto il premier al suo arrivo a Torino per la bilateriale tra Italia e la Commissione europea per delineare nuove misure contro l'inquinamento dell'aria in merito all'emendamento della Lega sul Codice degli Appalti. «Ieri c'è stato ancora un vertice a Palazzo Chigi, ormai è pubblico questo super-emendamento degli amici della Lega. Ho cercato di far notare che mancano pochi giorni per la conversione», aggiunge Conte, sottolineando che «è un emendamento che mette in discussione tutto un impianto».

«Con gli amici della Lega ci abbiamo lavorato per mesi, raccogliendo tutte le istanze del mondo dei portatori interesse - osserva il presidente del Consiglio -. Da 30 anni faccio il giurista e questo super-emendamento non l'ho capito, dal punto di vista tecnico rischia di creare il caos normativo. So che in sostanza, volendo congelare l'attuale Codice degli Appalti, propone una improbabile reminiscenza del vecchio codice, che è ormai abrogato, quindi davvero ci avviamo a un caos».

«Non metto in discussione la buona fede degli amici della Lega - aggiunge -. Il super-emendamento ha portato con sé oltre 400 emendamenti, siamo a pochi giorni dalla conversione, dobbiamo passare alla Camera. Faccio un appello alla Lega - ribadisce - in questo decreto c'è tanto lavoro, ci sono le norme sui terremotati. Mi raccomando...».

 

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 15:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA