Chiara Colosimo (Fdi) eletta presidente Antimafia con 29 voti. M5S, Pd e Verdi escono dall'aula

La sua elezione è stata salutata da un lungo applauso

Martedì 23 Maggio 2023
Chiara Colosimo (Fdi) eletta presidente Antimafia con 29 voti. M5S, Pd e Verdi escono dall'aula

Chiara Colosimo è stata eletta presidente della commissione Antimafia con 29 voti, quelli della maggioranza che registrava una assenza nelle sue fila.

Quattro voti sono andati a Dafne Musolino, una scheda è rimasta bianca.

Lo scontro in aula

I parlamentari dell'opposizione sono usciti dall'aula della commissione antimafia: avevano già espresso la loro contrarietà sulla candidata di Fdi. La Commissione Antimafia è composta da 50 membri. Alla votazione erano presenti e hanno partecipato 34 parlamentari, nessuno si è astenuto. 

Al centro della polemica che negli ultimi giorni ha portato al muro contro muro maggioranza e opposizioni un servizio di Report che ha indicato Colosimo come vicina a Luigi Ciavardini, l'ex terrorista nero dei Nar condannado a 30 anni per la strage della stazione di Bologna, a 10 per l'omicidio del giudice Amato e a 13 per l'omicidio del poliziotto Francesco Evangelista.

Legame però sempre negato dalla Colosimo che con l'ex Nar è ritratta in una foto in anni recenti ma a margine di un evento della Regione Lazio cui hanno partecipato altri esponenti politici, tra cui la vice della segretaria dem Elly Schlein Marta Bonafoni.

La scelta di Meloni

Colosimo e FdI hanno tirato dritto. Sulla sua scelta come presidente è stata perentoria la stessa premier che ai suoi nei giorni scorsi ha riferito "non ci sono altri nomi in campo". Il muro contro muro c'è stato e al momento del voto segreto dall'aula di San Macuto sono usciti i parlamentari di Pd, M5S e Alleanza verdi e sinistra.

«Rivolgo il primo pensiero a Giovanni Falcone, nell'anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo, magistrato anche lei, e alla sua scorta composta da Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo» ha detto Colosimo appena eletta. E sulle polemiche: «Nella mia vita parlano i fatti, invito qui i famigliari delle vittime». 

Ultimo aggiornamento: 18:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA