Le ministre escono dal ristorante della cena di governo con mazzi di fiori

Venerdì 22 Novembre 2019
Video
Giuseppe Conte invita fuori la sua squadra di governo, al ristorante Arancio d'oro in centro a Roma dove un anno fa portò a cena Luigi Di Maio e Matteo Salvini per placare lo scontro che si era aperto sulla manovra. Una cena tra un cdm e il successivo incontro di questa mattina.
 


«Le sorti dei governi non si decidono a tavola», risponde sorridendo Conte a chi gli fa notare che il precedente non fa ben sperare. Ma anche questa volta i motivi di tensione tra alleati non mancano, a partire dal voto su Rousseau sulle regionali che porterà M5s a correre da solo. A tavola si parla di Emilia-Romagna e Calabria, si fanno battute, ci si punzecchia. All'ingresso, subito dopo il Cdm, si nota qualche volto scuro, soprattutto tra i ministri M5s. Il timore è che le regionali abbiano ripercussioni sul governo: lo si nega, ma a microfoni spenti più d'uno ammette che il voto di gennaio sarà delicato. 

Il premier, che offre la cena a tutti e regala fiori alle ministre, è l'ultimo ad arrivare, intorno alle 23, al termine di un lungo Cdm, e l'ultimo ad andare via, intorno all'una. Tavolo per 22: ci sono i rappresentanti di tutti i partiti. E a un certo punto spunta anche la torta, per festeggiare il compleanno di Lorenzo Guerini, con «tanti auguri a te» cantato in coro tra applausi e risate. L'idea era fare squadra: il premier aveva annunciato un «conclave» con i leader di maggioranza, forse un'idea del tutto archiviata. 

Per ora è una cena post-Cdm, a base di amatriciana e cicoria. I ministri arrivano e vanno via alla spicciolata, a piedi, in auto o in vespa, come il Dem Peppe Provenzano. Luigi Di Maio è il primo a entrare, poco dopo arriva la renziana Teresa Bellanova: tra gli ultimi Dario Franceschini («Che c'è di strano se ceniamo insieme»), Luciana Lamorgese, Roberto Gualtieri e infine Conte. Nell'attesa si beve prosecco. 

«Vi do una notizia: ho cucinato io», scherza il premier con i cronisti, assicurando che «non c'è alcun litigio, nessuna tensione». Ma i dossier delicati sono tanti, dal voto di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria che fa temere ripercussioni sul governo, a Ilva e Alitalia, fino al Mes, di cui si discuterà in un vertice mattutino convocato alle 8.30. All'uscita dal ristorante si ostentano sorrisi, dentro si brinda e si scherza. Basta una cena per risolvere i problemi e iniziare davvero a fare squadra? Conte cerca ancora la battuta: «Se non ne basta una, ne facciamo due».




Video: Agenzia Vista  Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev


L'intera squadra di governo a tavola a '"L'Arancio d'oro", un ristorante vicino palazzo Chigi. Le ministre sono uscite dal ristorante con in mano dei mazzi di fiori.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Ultimo aggiornamento: 09:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA