LA RIUNIONE

Consiglio dei ministri, Meloni: «Per caro energia 32 miliardi fino al 2023». E sui rave: «Se norma migliorabile, pronti ad ascoltare»

La riunione dell'esecutivo a palazzo Chigi

Venerdì 4 Novembre 2022

Nadef, Landini (Cgil): «Trenta miliardi in un anno sul caro energia non sono sufficienti»

«Trenta miliardi in un anno sul caro energia non sono sufficienti.

Bisogna intervenire sugli extraprofitti». Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al Tg2 Post, dopo il via libera del Consiglio dei ministri alla Nadef.

Rave, Meloni: «Rispettare leggi, non seguo chi vuole contrario»

«Come si coniuga questa cosa dei rave con le norme sulla sicurezza dei lavoratori? Con quelle sulla sicurezza alimentare? Ad esempio, se vuoi vendere gli arrosticidni devi chiedere l'autorizzazione, perchè c'è chi non lo deve fare?». Lo dice la premier Giorgia Meloni rispondendo alla domanda su come si intenda modificare il decreto con la norma contro i rave party. «Qualsiasi cosa tu voglia fare - insiste Meloni - tu devi rispettare le leggi. E questa Italia di chi non vuole farlo per noi è finita». Se invece si vuol dire il contrario «io non li seguo. Io vado avanti».

Video

 

Meloni: «Lavoriamo a incontro con sindacati prossima settimana»

Sulla legge di bilancio «abbiamo iniziato le nostre interlocuzioni con la maggioranza, il governo, le parti sociali, le associazioni di categoria. È giusto e doveroso prevederlo, stiamo lavorando per vedere, la prossima settimana i sindacati». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando della legge di bilancio nella conferenza stampa al termine del Cdm.

Meloni: «Vanno ampliate concessioni estrattive di gas»

Video

 

Meloni: «Ringrazio ministri, nessuno ha obiettato su spending»

«Voglio ringraziare il Consiglio dei ministri, nessuno ha obiettato di fronte a una necessità di tutti..mi aspettavo una discussione animata ma non c'è stata». Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Cdm parlando della spending review che tocca i bilanci dei ministeri.

Stop multe a No Vax, Meloni: «Cdm non se ne sta occupando»

La sospensione delle multe per i non vaccinati? «Non ce ne stiamo occupando come Cdm, non so se è una tematica che stiano affrontando a livello parlamentare». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm.

Meloni: «Pronti ad ascolto su norma rave»

«Se qualcuno pensa che la norma si possa fare meglio» noi «siamo disponibili ad ascoltare, purché le critiche non siano pretestuose». Così il premier Giorgia Meloni, in conferenza stampa, rispondendo a una domanda su eventuali modifiche del Pnrr. «Lontano dalla mia storia cercare di vietare le manifestazioni», aggiunge. «Facciano altre proposte, ma non siamo la repubblica della banane, su questo non intendo tornare indietro».

In Cdm approvato anche decreto su ministeri

«Il Cdm ha approvato anche il decreto ministeri che contiene alcune novità sulle denominazioni che abbiamo scelto e che raccontano quelle che sono le nostre priorità nell'azione del Governo». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa alla fine del Consiglio dei ministri. «Ho chiesto di essere qui anche al ministro Pienatedosi» per fare il quadro sulla questione migranti e delle navi delle ong e su quelli che sono stati i «nostri interpelli» sul tema migranti in sede europea. «Parlerà anche dei provvedimenti che ha preso di concerto con i ministri della difesa e delle Infrastrutture»

Pichetto: da estrazione gas 15 miliardi metri cubi sfruttabili in 10 anni

Con l'emendamento sull'estrazione di gas che verrà presentato come emendamento al dl aiuti ter «viene autorizzata l'estrazione da giacimenti nazionali con capacità sopra a 500 milioni mc. Potenzialmente si stima una quantità di 15mld mc sfruttabili nell'arco di 10 anni». Lo ha detto il ministro dell'ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto al termine del cdm. «Tutto questo deve avvenirte al di sotto del 45esimo parallelo con l'unica eccezione che riguarda il ramo Goro del fiume Po», ha aggiunto.

Gas, Meloni: nuove misure coprono gran parte fabbisogno aziende

«Noi dovremo fare decreti ministeriali che specificheranno meglio» la materia ma «il prezzo così calmierato sarà valutato sulla percentuale del rapporto con l'andamento del gas e comunque con un tetto. Dovrebbe essere un prezzo molto vantaggioso. Secondo le nostre stime dicono che dovremmo coprire buona parte del fabbisogno delle aziende gasivore». Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando delle nuove misure sulle trivelle e l'estrazione del gas.

Gas, Meloni: «Prezzo scende, ma non durerà molto»

«Il prezzo del gas sta scendendo», ma «non durerà molto se non ci saranno segnali seri e concreti». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm. «L'ultimo consigio europeo ha fatto registrare passi in avanti», «il 24 novembre ci sarà un nuovo consiglio dei ministri dell'energia. Speriamo in determinazioni più concrete. Ieri abbiamo acceso molto i riflettori» sulla necessità di «risposte concrete», ha aggiunto.

Giorgetti: «Pronti a fronteggiare rischi recessione»

«Siamo consapevoli che fare previsioni a lungo termine in questo momento può essere un esercizio di pura accademia e siamo consapevoli e pronti a fronteggiare i rischi di recessione che da più parti a livello globale ed europeo vengono evocate e che ahime potrebbero toccare anche l'economia italiana». Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti al termine del cdm. ci «Ci presentiamo davanti al Parlamento con questo atteggiamento responsabile», ha aggiunto.

Gas, Meloni: «Prezzi calmierati per aziende più energivore»

«Configureremo un'altra misura sul tema dell'energia come emendamento all'attuale decreto aiuti in conversione»: riguarda «la possibilità di liberare alcune estrazione di gas italiano facilitando le concessioni in essere e immaginandone nuove. Chiederemo ai concessionari che dovessero aderire di mettere a disposizione, in cambio, da gennaio gas tra 1 miliardo e 2 miliardi di metri cubi da destinare ad aziende energivore a prezzi calmierati». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm. «Un prezzo per mettere in sicurezza le aziende più gasivore», ha aggiunto.

Giorgetti: «Obiettivo Nadef mitigare effetti del caro energia»

Nella Nadef «l'obiettivo è di mitigare gli effetti del caro energia su famiglie e imprese e su cui si concentra larga parte degli interventi con approccio prudente, realistico e sostenibile». Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti al termine del Cdm.

Meloni: «Sono oltre 30 miliardi di euro fino a fine 2023 per far fronte a crisi energetica»

Il Cdm era stato «prioritariamente convocato per l'approvazione della Nadef, riusciamo per il 2022 a liberare circa 9,5 mld che la prossima settimana, che vorremo utilizzare sul caro energia». Così il premier Giorgia Meloni, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. «Faccio - ha aggiunto - appello al parlamento che approvi il testo al più presto». «Per il 2023 immaginiamo indebitamento al 4,3% che poi va a a scendere, così liberiamo 22 o 23 miliardi che ugualmente destiniamo in via esclusiva al caro energia», spiega la premier. «Sono oltre 30 miliardi di euro fino a fine 2023 per far fronte a crisi energetica».

Meloni: liberati 9.5 miliardi da usare subito su caro energia

«Noi riusciamo, per il 2022, a liberare grazie all'extragettito» dell'Iva e a un «terzo trimestre favorevole, circa 9 miliardi e mezzo che la prossima settimana vorremmo utilizzare sul caro energia». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio dei ministri.

Via libera a concessioni per aumento estrazione di gas

Il Cdm ha dato il via libera alla norma sulle nuove consessioni per aumentare l'estrazione di gas. Sarà inserita, sotto forma di emendamento, nel decreto aiuti ter all'esame del Parlamento.

La conferenza stampa del presidente del Consiglio Giorgia Meloni

In Cdm ok a proroga Decreto Calabria

«Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga del decreto Calabria. Questa decisione rappresenta un segno di attenzione vera da parte del governo nei confronti della nostra Regione e soprattutto nei confronti del diritto alla salute dei calabresi». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Nadef, fonti: Pil Italia +3,7% nel 2022, in frenata a +0,6% prossimo anno

Il Pil italiano crescerà quest'anno del 3,7%, per poi frenare il prossimo allo 0,6% programmatico. Sono i dati contenuti, secondo quanto riferiscono alcune fonti, nella Nadef approvata in cdm. La crescita di quest'anno è stata rivista al rialzo rispetto alla Nadef messa a punto dal governo Draghi che, prima dei dati positivi sul terzo trimestre, indicava un aumento del Pil del 3,3%.

Nadef, deficit programmatico per 2022 al 5,6% del Pil

Nella Nadef appena approvata dal consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, il deficit programmatico per quest'anno è fissato al 5,6% del Pil, a fronte di una stima tendenziale al 5,1%. Per il prossimo anno il deficit programmatico scende al 4,5%, per poi attestarsi al 3,7% nel 2024 e al 3% nel 2025.

Concluso il consiglio dei ministri

Si è conclusa la riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi.

Pnrr, Meloni a Ue: flessibilità rispettando norme

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo incontro di ieri con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha indicato la richiesta di «maggiore flessibilità ed eventuali modifiche» al Pnrr «restando all'interno del regolamento» del Recovery. È quanto si apprende da fonti diplomatiche europee. La richiesta, hanno spiegato le stesse fonti, è stata argomentata dalla premier per «le condizioni oggettive» del contesto economico, con «l'inflazione al 10%, l'aumento di alcune materie prime al 30% che possono avere conseguenze sugli obiettivi del Pnrr».

Fonti: Meloni ha assicurato Ue prudenza su Manovra

Il governo italiano intende affrontare in maniera prudente e ragionata la stesura della manovra finanziaria. È quanto ha riferito la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo incontro di ieri, secondo quanto si apprende da fonti diplomatiche europee. Nel corso del colloquio la premier ha rimarcato i tempi stretti, indicati in una decina di giorni, per presentare la nuova legge di bilancio.

Fonti: in manovra 21 miliardi, tutti contro caro-energia

L'entità della manovra netta 2023, come specificato nel documento della Nadef, viene stimata in circa 21 miliardi e sarà destinata interamente al contrasto al caro energia. È quanto si apprende da fonti di governo.

Nadef, cos'è la Nella Nota di Aggiornamento al Def

Nella Nota di Aggiornamento al Def il governo inserisce le nuove stime economico-finanziarie formulate sulla base dei maggiori dati a disposizione e di un quadro macro certamente più chiaro. In pratica il testo rielabora e aggiusta le previsioni formulate nel Documento di Economia e Finanza presentato nel mese di aprile. il primo passo verso l’elaborazione della successiva legge di bilancio.

Via libera Cdm alla Nadef

La Nota di aggiornamento al Def, secondo quanto si apprende da fonti di governo, è stata approvata dal consiglio dei ministri.

Nadef, mercoledì audizione ministro Giorgetti in commissioni speciali

Mercoledì 9 novembre alle 8.30 il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, sarà audito sulla Nadef nelle commissioni speciali congiunte di Camera e Senato alle 8.30. Alle ore 20 ci sarà, invece, l'audizione dell'Ufficio parlamentare del bilancio.

 

Pensioni, nella riforma ipotesi Quota 41 e proroga opzione donna. Calderoni: «Modifiche necessarie»

Conferenza stampa Meloni al termine del Cdm

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del Cdm terrà una conferenza stampa presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Lo comunica una nota di Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei ministri del Governo Meloni è convocato oggi alle ore 18.00, a Palazzo Chigi, per l'esame del seguente ordine del giorno: - Decreto-legge: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri (Presidenza - Affari esteri e cooperazione internazionale -Sviluppo economico - Politiche agricole alimentari e forestali - Transizione ecologica - Infrastrutture e mobilità sostenibili - Istruzione); - Decreto-legge: Disposizioni urgenti di proroga delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria e per la partecipazione di personale militare al potenziamento del dispositivo Nato (Presidenza - Affari esteri e cooperazione internazionale - Difesa - Salute); - Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2022 e relazione di cui all'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Economia e finanze); - Varie ed eventuali.

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 00:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA