Autonomia ad alta tensione, documento del Senato online: «Disparità fra le Regioni». Poi la retromarcia: «Una bozza»

Il disegno di legge passato al setaccio dal Servizio del Bilancio di Palazzo Madama mette in evidenza le criticità della riforma

Martedì 16 Maggio 2023 di Andrea Bassi
Autonomia ad alta tensione, documento del Senato online: «Disparità fra le Regioni». Poi la retromarcia: «Una bozza»

Un documento ufficiale pubblicato sul sito del Senato e diffuso sui social media.

Poi degradato a bozza da verificare. Ed ancora riclassificato come «errore tecnico», ma lasciato sul web senza ritirarlo, solo aggiungendo la dizione «bozza». Sull’autonomia differenziata, il progetto per dare più funzioni e poteri a Veneto e Lombardia, in Senato è andato in scena un ordinario giorno di caos. La bomba, che rischia di lasciare serie crepe nel governo, è stata sganciata su Linkedin, il social media usato per lo più da chi cerca lavoro. Alle quattro e mezza del pomeriggio, sulle bacheche dei 30 mila e passa “seguaci” del profilo del Senato, è comparso un post per avvertire che il Servizio del Bilancio, i tecnici che verificano la tenuta economica di tutti i provvedimenti che passano in Parlamento, aveva pubblicato uno “studio” sull’autonomia differenziata. Il post in realtà diceva molto di più. Diceva che il testo a cui il ministro Roberto Calderoli ha legato la sua permanenza in politica, contiene molte «criticità». Che rischia, per esempio, di rendere ancora più ricche le Regioni già ricche, di «ridimensionare» il bilancio dello Stato e di impedire ai territori più indietro di riuscire a garantire i livelli essenziali nei servizi ai cittadini. Insomma, una pietra tombale sull’autonomia differenziata. L’onda d’urto è arrivata subito in tutti i Palazzi della politica. 

Autonomia, 112 miliardi di tasse finirebbero alle regioni del Nord

L’opposizione è scesa immediatamente in campo. Alessandra Maiorino, vice presidente del Senato del Movimento Cinque Stelle ha chiesto a Calderoli di «fermare il folle treno dell’autonomia». Francesco Boccia, presidente dei senatori del Pd, ha attaccato il disegno di legge «che spacca l’Italia». Sulla stessa linea il responsabile Sud del partito, Marco Sarracino. «Il servizio bilancio della Senato», ha spiegato, «prima certifica che il disegno di legge Calderoli spacca l’Italia aumentando divari e diseguaglianze, poi si parla di errore nella pubblicazione, quando invece da una lettura del documento, poi ritirato, a nostro giudizio non viene rilevato nulla di sbagliato». Il Senato ha provato a spegnere la tensione pubblicando una nota in cui derubricava lo studio a «bozza provvisoria» ancora «da verificare» pubblicata «erroneamente». La toppa però, è apparsa subito peggiore del buco. Il documento del Servizio del Bilancio era presente nelle caselle elettroniche dei senatori da venerdì scorso. Ed era stato pubblicato sul sito della Commissione. 

 

Difficile che nessuno se ne fosse accorto e non lo avesse letto. Anche il pungente post su Linkedin è apparsa una modalità inusuale per “comunicare” un dossier tecnico del Senato. Il sospetto, insomma, è che dietro questo giallo si nasconda un messaggio politico alla Lega. E a Calderoli. 
Che fine farà adesso il dossier del Senato? In un secondo comunicato diffuso dall’ufficio stampa di Palazzo Madama, diramato nella serata di ieri, è stato precisato che il documento non sarà ritirato e neppure modificato.

LA REAZIONE

Le obiezioni insomma, restano lì, anche perché le opposizioni hanno iniziato a gridare alla «censura». Il ring della Commissione Affari Costituzionali riaprirà a questo punto martedì prossimo, quando inizierà il ciclo di audizioni sul progetto Calderoli. I primi ad essere sentiti saranno i governatori delle Regioni, compresi Luca Zaia, Attilio Fontana, Michele Emiliano e Francesco Rocca del Lazio. Poi toccherà a esperti, sindacati e associazioni. Verranno ascoltate Confindustria, l’Ance (l’associazione dei costruttori), Il primo giorno gli auditi saranno ben 15. Difficilmente sarà possibile quell’esame «approfondito» che era stato promesso su un tema così importante per il futuro del Paese. Ed anche per il futuro del ministro Calderoli. 
In una recente intervista, il leghista ha detto che senza l’approvazione dell’autonomia considererà chiusa la sua esperienza politica. «Davvero - ha aggiunto - non come Renzi». E a questo proposito ieri i giornalisti in Senato a margine della Commissione gli hanno chiesto come stesse. «Non sto», ha risposto, «né meglio né peggio rispetto a ieri, se si va avanti sto meglio sempre». 
 

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 10:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento