Patrick Zaki, in carcere da un anno e mezzo: «Cella rovente, condizioni disumane»

Sabato 7 Agosto 2021
Patrick Zaki, in carcere da un anno e mezzo: «Cella rovente, condizioni disumane»

Patrick Zaki è in carcere da un anno e mezzo, esatto.

Lo studente egiziano dell'università Alma Mater di Bologna dorme per terra, in un'affollata cella del famigerato carcere di Tora alla periferia del Cairo. Ma nonostante le pressioni dell'opinione pubblica e il monitoraggio processuale europeo a trazione italiana, le porte della prigione non si aprono.

Zaki resta in carcere in Egitto, Ong: «Altri 45 giorni»

Patrick Zaki, l'incubo non finisce: confermati altri 45 giorni di custodia cautelare

«18 mesi di detenzione illegale»

Alla vigilia della ricorrenza Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, aveva ricordato che «Patrick Zaki sta arrivando al diciottesimo mese di detenzione illegale, arbitraria, senza processo e senza possibilità di difendersi» e che la mobilitazione in suo favore continua. E nelle ultime ore gli attivisti che si battono per lui hanno sottolineato che «tra un inverno freddo e un'estate molto calda, Patrick soffre nella sua cella con risorse quasi inesistenti e condizioni di detenzione disumane».

Zaki in carcere dal 7 febbraio dell'anno scorso

Il trentenne studente egiziano era stato arrestato in circostanze controverse il 7 febbraio dell'anno scorso e, secondo Amnesty, rischia fino a 25 anni di carcere. La custodia cautelare in Egitto può durare due anni, ma se durante le indagini subentrano nuovi capi d'accusa può essere prolungata ulteriormente, come ha dimostrato lo sciopero della fame iniziato di recente dalla figlia di un predicatore islamico in carcere senza processo da quattro anni. Dopo una prima fase di cinque mesi di rinnovi quindicinali ritardati dall'emergenza Covid, ora il caso di Patrick è in quella dei prolungamenti di 45 giorni e il più recente rinnovo della carcerazione era stato ordinato a metà del mese scorso: la sua prospettiva è dunque di passare in cella anche la seconda metà di agosto. Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che i suoi legali considerano fake ma che hanno configurato fra l'altro la «diffusione di notizie false, l'incitamento alla protesta e l'istigazione alla violenza e ai crimini terroristici». In suo favore, in Italia, c'è stata una massiccia mobilitazione che fra l'altro ha spinto il Parlamento ad approvare il mese scorso una mozione che impegna il governo a compiere verifiche per concedere a Patrick la cittadinanza italiana. Una pressione che finora è stata senza effetti sulla magistratura egiziana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA