Chi è Stefano Tacconi, l'ex portiere della Juventus con la passione per la cucina

Sabato 23 Aprile 2022
Chi è Stefano Tacconi, l'ex portiere della Juventus con la passione per la cucina

Stefano Tacconi, ex portiere della Juventus e della Nazionale di 64 anni, è ricoverato presso il reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Alessandria a causa di un grave malore accusato ieri. Aveva partecipato alla cena benefica in un rinomato ristorante sulle colline del Monferrato astigiano, organizzata per raccogliere fondi da destinare al comitato locale della Croce Rossa Italiana. E poi avrebbe concluso la serata, in compagnia del figlio, in una discoteca nel centro di Asti.

Nella notte i primi malesseri, e questa mattina è stato portato al pronto soccorso del Cardinal Massaià, ad Asti. Dopo le prime cure, i medici hanno deciso di trasferirlo nel più specializzato ospedale di Alessandria. «Riprenditi Papi, sei un leone, vincerai anche questa battaglia», è il messaggio nella story postata, su Instagram, dal figlio dell'ex portiere, Andrea, che allega un'emoticon con le mani giunte.

Tacconi, malore per l'ex portiere della Juve: è ricoverato ad Alessandria in prognosi riservata

Chi è Stefano Tacconi, i successi con la Juventus

Stefano Tacconi è stato il portiere della Juventus dalla stagione 1983-84 fino al 1992. Con la Vecchia Signora ha vinto due scudetti e una coppa italia. Ma non sono mancati anche i successi internazionali. Ha alzato una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e, per finire, una Coppa UEFA nella stagione 1989-1990. Ha dato addio al calcio nel '94, dopo due stagioni e mezza nel Genoa. Tra i riconoscimenti anche quello dell'IFFHS, che lo ha inserito al 140º posto nella classifica dei migliori portieri del mondo nel quarto di secolo 1987-2011.

 

Il diploma da cuoco

È sposato in seconde nozze con la moglie Laura, da cui ha avuto quattro figli. È appassionato di cucina e ha un diploma di cuoco, che ha conseguito al termine della carriera agonistica divenendo imprenditore nel campo della ristorazione. Del rapporto tra sport e alimentazione ha detto in un'intervista al Giornale Trentino: «Certo è tutto cambiato rispetto a quando io ho iniziato a giocare. All’epoca si mangiava di tutto. Ricordo ancora delle gran paste al ragù».

Il libro insieme a Vissani

Il 7 dicembre 2014 ha presentato a un noto ristorante di Canazei il suo libro “Sapori d’infanzia - ricette della mia Umbria”. Un volume in cui si trovano 120 piatti dedicati a mamma e nonna, con prefazione di Gianfranco Vissani. A presentare l'evento la giornalista sportiva d’origine trentina Claudia Peroni.

L'amore con l'ex modella Laura Speranza

Seconda moglie di Stefano Tacconi, Laura Speranza è un'ex modella. Dove si sono sposati? Ad Orta San Giulio, nel 2011. Ora hanno quattro figli: Andrea, Virginia, Alberto e la piccola Vittoria.

Le difficoltà e voglia di Cina

Tacconi e moglie sono stati spesso presenti in televisione. Hanno anche parlato del loro rapporto e dell'intenzione dell'ex portiere di trasferirsi in Cina. «La tentazione rimane - aveva detto Speranza nei salotti di Barbara D'Urso -, le trattative sono sempre aperte però la mia preoccupazione più grande è che lui vuole allontanarsi da me più che dall’Italia, questo mi spaventa!».

Ultimo aggiornamento: 20:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento