Passi la sfuriata floreale di Blanco sul palco dell'Ariston. E un occhio si può anche chiudere, si vedrà, sul balletto hot e fluido in fascia protetta di Rosa Chemical e Fedez. La pubblicità occulta, fuori programma, questa invece no. Costerà più caro del previsto Sanremo 2023 alla Rai.
Chiara Ferragni, quel dettaglio "strappato" che ha fatto discutere il web
Le violazioni
Diverse le violazioni contestate. A partire dalle dirette Instagram di Chiara Ferragni e Amadeus sul palco dell'Ariston e l'apertura di un nuovo profilo sulla piattaforma social al conduttore, che in un solo giorno ha raggiunto un milione di follower. Per l'Agcom, un indebito spazio pubblicitario, per di più di fronte a 12 milioni di telespettatori. E siccome di un contratto di sponsorizzazione con Instagram non vi è traccia, si configura un mancato incasso e un danno erariale alla Rai. Simili addebiti saranno avanzati per altri casi di pubblicità occulta rilevati. Come le riprese della nave di Costa Crociere in cui è mancata la scritta "messaggio promozionale". La Rai avrà trenta giorni per inviare "controdeduzioni", ma la multa scatterà lo stesso. Una grana per il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. E per lo stesso Ad Carlo Fuortes, a un passo dall'uscita dall'ultimo piano di viale Mazzini.