Samantha Cristoforetti ricevuta dal presidente Mattarella al Quirinale e accolta dalla presidente Roberta Metsola a Esperienza Europa - David Sassoli

L'astronauta trentina ha riconsegnato la bandiera italiana che gli era stata data dal Presidente per la missione sulla stazione spaziale internazionale

Venerdì 17 Febbraio 2023 di Paolo Ricci Bitti
Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti a Roma per incontrare la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Per partecipare, in particolare, all'inaugurazione in piazza Venezia di Esperienza Europea, la nuova struttura espositiva dedicato all'Unione europea e sostenuta dal Parlamento e dalla Commissione europea che è stata intitolata a David Sassoli, compianto presidente del Parlamento europeo. Una struttura, simile a quelle già avviate in altre capitali dell'Unione, dedicata alle nuove generazioni, dotata di un percorso multimediale che permette di scoprire il funzionamento dell'Unione Europea e dotata anche di una sala conferenze per eventi e seminari.

Tuta blu dell'Agenzia spaziale europea, l'astronauta trentina ha ricevuto i ringraziamenti di Roberta Metsola, nata Tedesco Triccas, per aver «portato la bandiera europea nello spazio». «Ti ringrazio per questo gesto che non ha confini. Ti rinnovo oggi l'invito a venire a Strasburgo, ti aspettiamo», ha detto la presidente del Parlamento Europeo, salutando l'astronauta italiana, prima europea comandante della Stazione spaziale internazionale, durante il suo intervento all'inaugurazione di «Esperienza Europa-David Sassoli». Presenti anche il vicepresidente del consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani e il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni.

La trasferta romana di Cristoforetti, che abita a Colonia, è proseguita al Quirinale dove è stata ricevuta dal  presidente Mattarella, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, del direttore dei programmi dell'Osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e capo dell'Esrin, Simonetta Cheli, e il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia con il direttore generale, Fabrizio Tosone.

Video

L'astronauta ha riconsegnato al Presidente la bandiera italiana che aveva portato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nella missione Minerva della scorsa primavera.

Esperienza Europa

Esperienza Europa è «un nuovo spazio dedicato a nostri cittadini perché capire l'Europa cambia tutto, l'Europa non e solo una espressione geografica ma una comunità di valori e principi basata su una cultura comune, la cultura europea che viene da nostra storia. Capire l'Europa ci convince che il nostro futuro sarà più forte e più luminoso se staremo insieme». Così la presidente del parlamento Europea, Roberta Metsola oggi a Roma. «L'Europa deve ritrovare l'orgoglio del suo modello democratico - ha detto Metsola, citando poi le parole del suo predecessore Sassoli - dobbiamo fermamente desiderare che questo modello di democrazia, libertà e prosperità si diffonda, che faccia sognare non solo i nostri cittadini europei ma anche al di là delle nostre frontiere. Questo è il nostro modo di essere. Questo è ciò che gli autocrati di tutto il mondo non potranno mai capire dell'Europa. È ciò che rende il nostro continente la stella polare delle democrazie liberali».

Ultimo aggiornamento: 19:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA