Renzo Arbore è Cavaliere di Gran Croce: la nomina del presidente Sergio Mattarella. Che cosa significa

Sabato 15 Gennaio 2022
Renzo Arbore è Cavaliere di Gran Croce: la nomina del presidente Sergio Mattarella

E ora qualche amico, compresi i rari superstiti di Alto Gradimento, potrebbe pure provare a chiamare Renzo Arbore "Cavaliere di Gran Croce" e solo la mascherina anti Covid potrebbe nascondere il suo sorriso. Questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato l'84enne show man "Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica".

Durante il settennato varie sono state le occasioni di incontro tra i due.

A novembre del 2017 Mattarella ricevette al Quirinale una delegazione della Lega del Filo d'Oro, una onlus che vede Arbore impegnato in prima fila per sostenere i bambini sordo, ciechi e muti e le loro famiglie.

Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce

A settembre sempre del 2017, invece, Arbore con la sua Orchestra italiana animò la festa conclusiva dei soggiorni estivi organizzati dal Quirinale nella Tenuta di Castelporziano in favore di adulti e minori disabili e di anziani e in quell'occasione dedicò a Mattarella una serenata siciliana.

Qui Arbore protagonista di un imperdibile podcast:

Che cosa significa

Le onorificenze cavalleresche partono dal Cavalierato della Repubblica, salendo poi abbiamo poi Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce e Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone. Quella di Cavaliere di Gran Croce è l'onorificenza più alta conferita dallo Stato italiano, nella persona del Presidente della Repubblica in qualità di capo dell'Ordine al merito della Repubblica.

Sono i Ministri a proporre al Presidente i nomi dei candidati particolarmente meritevoli nel campo dell'economia, delle arti, della filantropia o della carriera militare. Ma il Presidente può agire anche motu proprio. Per il Cavalierato di Gran Croce bisogna inoltre avere più di 35 anni d'età

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="it" dir="ltr">Il Presidente <a href="https://twitter.com/hashtag/Mattarella?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#Mattarella</a> ha nominato <a href="https://twitter.com/hashtag/RenzoArbore?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#RenzoArbore</a> Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana <a href="https://t.co/LVCb4nLZBu">pic.twitter.com/LVCb4nLZBu</a></p>&mdash; Quirinale (@Quirinale) <a href="https://twitter.com/Quirinale/status/1482282204759789568?ref_src=twsrc%5Etfw">January 15, 2022</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA