Re Carlo incoronazione, Harry sorridente (ma relegato in terza fila tra i cugini): sarà fuori dalle foto ufficiali

Si dice che Harry tornerà in California subito dopo la fine della storica cerimonia questo pomeriggio, così da poter essere presente per il quarto compleanno del figlio Archie

Sabato 6 Maggio 2023 di Veronica Cursi
Re Carlo incoronazione, Harry sorridente (ma relegato in terza fila tra i cugini): sarà fuori dalle foto ufficiali

Relegato in terza fila, escluso persino dalle foto ufficiali, privato della sua divisa miltare, eppure ad Harry, il figlio di scorta, il principe ribelle, sembra non importare. Arriva sorridente durante l'incoronazione di Re Carlo con un ghigno anche un po' strafottente.

E tutti gli occhi sono su di lui. E' sbarcato nel Regno Unito per l'incoronazione del padre come un invitato qualsiasi. Il duca di Sussex è atterrato su un volo commerciale dell'American Airlines ieri mattina tra passeggeri sbalorditi per la sua visita lampo di 24 ore, lasciando a casa sua moglie, Meghan Markle e due figli.

Dove è seduto

Al duca di Sussex, in abito civile di gala con decorazioni al petto, il cerimoniale ha riservato un passaggio d'onore - l'ultimo - fra i membri di casa Windsor non attivi o non più attivi in compiti di rappresentanza ufficiale della dinastia. Harry ha mostrato un mezzo sorriso, rivolgendo qualche saluto. Dopo di lui sono entrati i fratelli di re Carlo tuttora attivi nella rappresentanza della Royal Family, ossia la principessa Anna, con il consorte Timothy, e il principe Edoardo, neo duca di Edimburgo, con la consorte Sophie.

Harry si è poi seduto in terza fila. L'ormai sempre più "figlio di scorta" è stato posizionato tra il marito della principessa Eugenie, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra, cugina della defunta regina Elisabetta. La prima fila è riservata ai familiari reali in attività e non sarà applicato il criterio della successione che avrebbe visto Harry vicino a William.

Re Carlo incoronazione, diretta: i primi ospiti arrivati all'abbazia di Westminster, c'è l'attrice Emma Thompson

Video

La notte a Frogmore Cottage

Si dice che Harry tornerà in California subito dopo la fine della storica cerimonia questo pomeriggio, così da poter essere presente per il quarto compleanno del figlio Archie. Harry ha trascorso un'ultima notte al Frogmore Cottage venerdì dopo che suo padre aveva deciso di sfrattare lui e sua moglie americana pochi giorni dopo l'uscita del suo libro di memorie Spare. Mentre il duca di Sussex vedrà suo padre re Carlo III incoronato nell'abbazia di Westminster, non avrà alcun ruolo formale nel servizio e potrebbe persino essere seduto diverse file indietro rispetto a suo fratello William e altri reali che lavorano.

 

L'umiliazione uniforme


Harry ha affrontato quella che in molti hanno definito "un'umiliazione uniforme" poiché (come già era successo ai funerali di Elisabetta) non ha potuto indossare i suoi abiti militari ma ha sfoggiato un tight con le medaglie conquistate in Afghanistan. Per quanto riguarda la breve visita di Harry, una fonte ha detto a The Sun: "Harry entrerà e uscirà dal Regno Unito tra 24 ore. Farà solo il servizio di incoronazione e poi se ne andrà.' Alla domanda in un'intervista a gennaio se avrebbe partecipato all'incoronazione se invitato, Harry ha detto "la porta è sempre aperta".

Harry e Andrea, le "pecore nere"

Harry, figlio minore di re Carlo III, i cui dissidi con la famiglia reale sono noti da tempo, e Andrea, fratello del re già privato di impegni pubblici, non hanno avuto alcun ruolo ufficiale all'incoronazione. Il duca di Sussex e il duca di York non sono più membri attivi della famiglia reale, il primo da quando si è trasferito negli Stati Uniti con la moglie Meghan nel 2020, il secondo da quando è caduto in disgrazia dopo uno scandalo sessuale. Harry e Andrea non hanno camminato dietro la coppia reale nel corteo che li ha riaccompagnati a Buckingham Palace dopo la cerimonia. E non c'erano neanche sul balcone per il tradizionale saluto dei membri della famiglia reale.

Escluso dalle foto ufficiali

Ma non è tutto. Harry non ha neanche preso parte al pranzo privato della famiglia, né è apparso nelle foto ufficiali. Ormai invisibile. 

Ultimo aggiornamento: 20:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA