Meloni, il look: cambio scarpe a Palazzo Chigi, arriva senza tacchi, poi indossa le decolletés. Cinque paia in tre giorni

Domenica 23 Ottobre 2022 di Costanza Ignazzi
Meloni a Palazzo Chigi, il look: tailleur e camicia bianca, senza tacchi. Gli outfit all'insegna della sobrietà (e rinuncia pure agli orecchini)

"Il" premier (lei vuole così) dei tailleur. Tre per tre appuntamenti istituzionali, i primi del suo governo: Giorgia Meloni punta su look maschili, completi con pantaloni, e per la cerimonia della campanella rinuncia anche ai tacchi, forse "provata" dalle decolletés dei giorni scorsi. Arrivando a Palazzo Chigi per il passaggio di consegne con Mario Draghi, decide di abbandonare gli stiletto sfoggiati in questi giorni per una scarpa più comoda, modello derby. 

Poi, per lo storico passaggio della campanella, il primo con protagonista una donna, un inedito cambio di calzature: decolletés, stavolta basse.

D'altra parte, a seguire c'è il suo primo Consiglio dei ministri, e più che all'apparenza si baderà - speriamo - alla sostanza. 

Giorgia Meloni: l'emozione davanti al picchetto d'onore, gli applausi della folla in via del Corso. La giornata del passaggio di consegne

Il look sobrio in tempi di crisi

Semplicità con un occhio ai trend del momento (vedi alla voce blu, scelto sia per le consultazioni al Quirinale sia per il giorno del giuramento). D'altra parte la parola d'ordine del primo governo guidato da una donna sembra essere "sobrietà": scelta comprensibile, visto che nessuno avrebbe perdonato frizzi, lazzi e creatività varie, soprattutto in tempi di crisi economica. 

 

Tutte le scarpe della premier

Se il "sopra" è una formula ripetuta, le scarpe cambiano sempre: cinque paia in tre giorni. Decolletés blu con tacco basso per le consultazioni, con tacco alto per l'incarico ufficiale. Nere, tacco 12, per il giuramento, e rasoterra oggi, per forza di cose.

Uno dei pochi vezzi che si concede, visto che sa bene di essere osservata speciale e che tutto ciò che fa - e indossa - potrebbe essere usato contro di lei. Per questo nelle ultime uscite ha anche abbandonato la "signature" della campagna elettorale: gli orecchini estrosi (e vistosi). Capello liscissimo con il suo ormai famoso long bob: molto richiesto, ci ha assicurato il suo parrucchiere. Una premier icona di stile? Staremo a vedere. 

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA