Mancini in Arabia, il sindaco di Pesaro: «Non può più essere testimonial turistico per le Marche, mettiamo Tamberi»

Matteo Ricci: "Abbiamo bisogno di messaggi e testimonial positivi e unificanti, non divisivi"

Lunedì 28 Agosto 2023
Mancini in Arabia, il sindaco di Pesaro: «Tamberi al posto dell'ex tenico azzurro come testimonial turistico per le Marche»

Oggi, lunedì 28 agosto, Mancini sarà a Riad per firmare il contratto di nuovo allenatore, fino al 2027,  della Federazione calcistica dell'Arabia Saudita: potrebbe già essere presentato alle ore 16 (orario italiania, ndr,). L'ex ct azzurro è testimonial turistico della Regione Marche ma da quando si è dimesso, c'è chi vorrebbe più il suo volto associato alla promozione del Territorio.

Mancini ct dell'Arabia Saudita, domani la presentazione a Riad. «In Italia trattato come il mostro di Firenze»

«Propongo alla Regione Marche di recedere dal contratto che vede Mancini nostro testimonial turistico e di sostituirlo con Gianmarco Tamberi. Abbiamo bisogno di messaggi e testimonial positivi e unificanti, non divisivi». Lo dice, in una nota, il sindaco di Pesaro, ed esponente del Pd, Matteo Ricci.

La proposta di recesso

«Alla faccia della Patria. Brutta e triste la vicenda di Mancini e la nazionale - continua Ricci -. Molte scuse, quando in fondo era solo questione di milioni, i tanti che intascherà per andare ad allenare l'Arabia Saudita.

Senza ipocrisia - prosegue l'esponente marchigiano del Pd - sappiamo bene che il calcio funziona così purtroppo, ma la nazionale non dovrebbe essere trattata come un club. Gli azzurri sono il nostro orgoglio, rappresentano un forte senso di appartenenza popolare, qualcuno direbbe "patriottismo". Mancini, che va ringraziato per l'Europeo vinto, ha scelto di arricchirsi ulteriormente dando poca importanza alla sua immagine, che ne esce danneggiata da questa vicenda».

«Per questo - precisa il sindaco di Pesaro - propongo alla Regione Marche di recedere dal contratto che vede Mancini nostro testimonial turistico. Abbiamo bisogno di messaggi e testimonial positivi e unificanti, non divisivi. In questo momento credo che l'immagine miglior nel mondo per le Marche sia quella di Gianmarco Tamberi (già testimonial social), grande campione che ha compiuto un'impresa storica».

«Abbiamo bisogno di una Regione che salti più in alto, e stavolta la sostituzione dobbiamo farla noi: fuori Mancini, dentro Tamberi come testimonial unico delle Marche», coclude il primo cittadino di Pesaro».

Le parole del presidente 

«Roberto Mancini resta il testimonial delle Marche e non solo perché ha un contratto con noi fino al 2025, ma soprattutto perché rimane lo sportivo marchigiano più famoso nel mondo, insieme a Valentino Rossi». Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, in un'intervista pubblicata sul Corriere Adriatico

Ultimo aggiornamento: 12:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA