Ludovico Di Meo, morto l'ex giornalista Rai e TeleMontecarlo. Aveva 62 anni, annunciò al Tg1 l'attentato alle Torri Gemelle

E' stato anche vicedirettore di Rai uno

Domenica 29 Gennaio 2023
Ludovico Di Meo, morto il dg della tv di San Marino: aveva 62 anni, annunciò al Tg1 la notizia dell'attentato delle Torri Gemelle

Ludovico Di Meo, il giornalista ex Rai e direttore generale di San Marino Rtv è morto stamattina a Roma. Ne dà notizia la tv di Stato della Repubblica del Titano. Aveva 62 anni. Nei giorni scorsi Di Meo era stato operato alle coronarie. Dimesso dall'ospedale e tornato a casa, si è sentito nuovamente male, probabilmente per motivi legate all'intervento.

Inutili i soccorsi del personale sanitario.

Di Meo aveva iniziato a collaborare con Rai Uno nel 1985, prima con "Italia Sera", poi con "Unomattina". Dopo una breve esperienza a Telemontecarlo, torna al Tg1 dove nel 1995 diventa conduttore, annunciando l'attentato alle Torri gemelle dell'11 settembre 2001.

Nel 2002 arriva al Tg2, dove nel 2003 viene nominato caporedattore centrale e, nel 2008, vicedirettore. Dal 2009 al 2019 è vicedirettore di Rai Uno. Nel gennaio 2020, viene nominato direttore della direzione cinema e serie TV e gli viene affidata la responsabilità ad interim della Direzione Rai Due.

A settembre 2021 è stato indicato dal CdA della Rai come nuovo dg di San Marino Rtv, carica che ha ricoperto dal dicembre 2021. Il Presidente del Cda San Marino Rtv, Pietro Giacomini lo ricorda «per la disponibilità e competenza, sempre pronto a collaborare per il bene dell'emittente. Un grande dispiacere. Ci univa un rapporto di stima ed amicizia reciproca».

L'intera azienda si stringe attorno ai familiari e partecipa al loro dolore.

La commozione del mondo Rai 

«Ludovico, che grande dolore la tua scomparsa, la tua allegria anche nei momenti difficili, a Sanremo la stima era diventata amicizia. Un uomo che aveva una parola sola, non ci sono altri come te. Un abbraccio alle tue ragazze ormai donne ed a tua moglie», scrive Lucio PrestaCommosso anche il ricordo di Simona Ventura su Twitter: «Ho perso un amico,un direttore,una persona meravigliosa.Non c’è stata telefonata a cui non abbia risposto,un evento a cui non abbia partecipato,una telefonata di incoraggiamento ad ogni nuova occasione.Siamo senza parole,io e Giovanni Terzi non ti dimenticheremo mai». 

«Arrivederci Ludovico, amico mio. Mancheranno la tua allegria, le tue idee e il tuo entusiasmo. Il tuo ricordo vivrà nella nostra vita e nel nostro lavoro. Mi stringo con dolore e commozione attorno ai familiari e alla comunità di amici». Lo afferma il conduttore di Rai 2 Pierluigi Diaco, in merito alla morte di Ludovico Di Meo.

Marco Frittella lo ricorda così: «Ciao Ludovico, sei stato un amico prima che un collega, eri bravo, leale, allegro, positivo, sempre pronto a dare una mano. Ti perde la tua famiglia ma ti piange anche la tua famiglia della Rai e del
TgR dove hai cominciato e sei cresciuto insieme a noi.»

Iran, giovane muore dopo essere stato torturato: aveva studiato Farmacia a Bologna lavorando anche in una pizzeria

 

«Sono addolorato per la scomparsa di Ludovico Di Meo, eccellente professionista, già vice direttore di Rai1, Direttore di Rai2 e attualmente Direttore Generale di San Marino RTV. Un abbraccio a tutta la sua famiglia!», scrive Giancarlo Leone che è stato a lungo dirigente Rai. 

Il ricordo della politica

«Mi ha molto colpito la notizia della morte di Ludovico Di Meo. L'ho conosciuto in tante fasi della sua vita sempre in prima linea nell'attività della Rai che l'ha visto impegnato nelle principali reti, con una competenza, una professionalità e una cortesia che lo hanno sempre caratterizzato nel suo impegno professionale. Voglio esprimere ai familiari il mio cordoglio e a tutta l'azienda un pensiero dedicato a uno dei suoi esponenti che, per tanti anni, ha lavorato con concretezza e serietà in tanti diversi ruoli. È stato un protagonista laborioso e sempre legato ai valori e alla identità del servizio pubblico». Lo dichiara il vicepresidente del senato Maurizio Gasparri (FI).

«La scomparsa del dirigente Rai Ludovico Di Meo, 63 anni, direttore generale di San Marino Rtv, lascia davvero senza parole. Una notizia drammatica e inaspettata che mi spinge a rendere pubblico un episodio che lo ha riguardato». Lo sottolinea Michele Anzaldi, ex deputato di Italia Viva. «Da componente della commissione di Vigilanza, per due legislature mi sono occupato dell'operato del servizio pubblico, ma non conoscevo di persona Di Meo - ricorda Anzaldi -. Sono perciò rimasto molto stupito quando, alcune settimane prima delle scorse elezioni di settembre, dopo aver dichiarato la volontà di non ricandidarmi, ho ricevuto proprio da Di Meo questo messaggio, che ne mette in risalto la grande correttezza professionale e onestà intellettuale: "Buongiorno caro Anzaldi. Sono Ludovico di Meo, ex vicedirettore di Tg2 e Rai1, ex direttore di Rai2 e attuale DG di San Marino RTV. Ho letto che non si ricandiderà alle prossime elezioni: volevo solo dirle che - nonostante i tanti attacchi e le tante critiche - il suo lavoro di attento «controllore» delle vicende Rai ha sicuramente aiutato tutti noi (almeno me, sinceramente) a tenere sempre alta l'asticella della tenuta etica, morale e professionale del nostro complicato lavoro. Dunque grazie, ed i migliori Auguri per il suo futuro. Buona vita e in bocca al lupo per tutto. Con vera stima". Alla famiglia rivolgo le mie più sincere condoglianze».

Ultimo aggiornamento: 21:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA