Greta Thunberg è stata portata via dalla polizia durante le proteste contro la miniera di carbone a Lützerath in Germania. Il video diventato virale su Twitter ha mostrato dozzine di poliziotti in tenuta antisommossa durante l'evento che si sono avvicinati alla folla e hanno portato via circa 300 persone, tra cui la celebre giovane attivista per il clima.
Ieri, parlando nel villaggio che le autorità stanno cercando di sgomberare, Greta ha detto che «la Germania si sta mettendo in imbarazzo» e ha aggiunto: «Penso che sia assolutamente assurdo che questo stia succedendo nel 2023».
La ricostruzione
Greta Thunberg è spuntata anche oggi a sorpresa nei pressi del sito di Luetzerath, in Germania, per protestare contro lo sgombero in corso per la miniera di carbone.
Greta Thunberg e la protesta in Germania
Secondo la Bild, Greta Thunberg si è rifiutata di allontanarsi ed è stata vista sorridere mentre veniva prelevata fisicamente dagli agenti di polizia. Il primo bilancio delle proteste, sfociate in violenza, parla di 70 agenti della polizia feriti. Gli attivisti climatici da giovedì si confrontano con le forze dell'ordine che intendono sgomberare il borgo per consentire l'estrazione del carbone da parte del colosso energetico Rwe. I manifestanti accusano la polizia di un «incredibile uso della violenza» ieri alla grande manifestazione, dove stando agli organizzatori ci sarebbero stati 35 mila militanti del clima guidati proprio da Greta Thunberg.
Gli scontri
La giornata è stata segnata da forti scontri. «È un miracolo che non ci siano stati morti», ha detto alla Dpa una portavoce del gruppo «Luetzerath vive». Dall'inizio dello sgombero, nel borgo occupato dagli ecoattivisti, sono state sporte 150 denunce penali per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni corporali. Anche fra i manifestanti ci sono dei feriti, ma il numero non è ancora chiaro.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout