Sanremo 2022, Gianni Morandi a rischio squalifica: la canzone pubblicata per errore su Facebook

Martedì 4 Gennaio 2022 di Mattia Marzi
Sanremo 2022, Gianni Morandi a rischio squalifica: la canzone pubblicata per errore su Facebook

Un video pubblicato per errore sui social in cui era possibile ascoltare un'anteprima di oltre trenta secondi della canzone di Sanremo, che doveva restare inedita fino alla prima esecuzione sul palco dell'Ariston, getta Gianni Morandi al centro della bufera.

E da regolamento potrebbe costare al cantante l'esclusione dal Festival di Sanremo 2022.

Sanremo 2022, gli eventi che potrebbero saltare per le normative Covid


IL COLPO DI SCENA
A meno di un mese dalla partenza della kermesse, in programma dall'1 al 5 febbraio, un primo colpo di scena fa agitare le finora troppo calme acque della kermesse. Morandi ha pubblicato ieri mattina una clip sulla sua pagina Facebook ufficiale 3 milioni di follower in cui era possibile ascoltare diversi secondi del brano sanremese, Apri tutte le porte, scritto per lui da Jovanotti. Con i social il 77enne cantante ha una certa dimestichezza, come testimoniano le tantissime foto e i video che pubblica quotidianamente sulle sue pagine ufficiali. E poi l'anno scorso un incidente del genere era successo pure a un campione di Instagram e dintorni come Fedez, che a poche settimane dalla partenza del Festival aveva condiviso uno spezzone della canzone con Francesca Michielin, Chiamami per nome.


IL BACKSTAGE
Il video di Morandi era una sorta di backstage in cui il cantante presentava Apri tutte le porte parlando della canzone con lo stesso Jovanotti e con Mousse T, il dj tedesco chiamato a dirigere per lui l'orchestra all'Ariston, mentre il brano risuonava in sottofondo. E mica qualche secondo, come nel caso di Fedez (la clip pubblicata per sbaglio dal rapper durava meno di dieci secondi), ma oltre trenta secondi che svelavano pure l'intero ritornello della canzone. Cosa sia successo esattamente non è stato spiegato. Quando lo staff di Morandi si è accorto dello sbaglio ha provveduto a rimuovere il video da Facebook, ma era già troppo tardi: qualcuno lo aveva registrato, condividendolo sui social e facendo scoppiare il caso.


IL REGOLAMENTO
Il regolamento del Festival parla chiaro: il brano, essendo stato parzialmente pubblicato, non è più nuovo. È considerata nuova la canzone che, nell'insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario () non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano, si legge.


IL PRECEDENTE
L'anno scorso Fedez fu graziato da Amadeus, che decise di confermare comunque la partecipazione del rapper e della partner Francesca Michielin in gara con Chiamami per nome. Una posizione ufficiale del conduttore e direttore artistico non c'è, ma secondo quanto filtra dai suoi più stretti collaboratori, Amadeus potrebbe procedere allo stesso modo, chiudendo un occhio anche stavolta. Una comunicazione istituzionale sulla vicenda Morandi, firmata dal direttore artistico e dalla Rai, è attesa per oggi.
 

Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 13:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA