Funerali Elisabetta, perché Harry e Andrea sono senza divisa? Le "spine" nel fianco della famiglia reale

Sono gli unici membri della famiglia reale a non indossare la divisa militare durante i funerali di Elisabetta perchè hanno rinunciato ai titoli della famiglia reale. Un'immagine che ha sicuramente colpito molto l'opinione pubblica.

Lunedì 19 Settembre 2022
Funerali Elisabetta, perché Harry e Andrea sono senza divisa? Le "spine" nel fianco della famiglia reale

Harry e Andrea sono gli unici membri della famiglia reale a non indossare la divisa militare durante i funerali di Elisabetta perchè hanno rinunciato ai titoli della famiglia reale.

Un'immagine che ha sicuramente colpito molto l'opinione pubblica. 

L'annuncio di Harry

Risale al gennaio 2020 la clamorosa rinuncia del nipote della Regina, secondogenito di re Carlo III, quando insieme alla moglie Meghan ha annunciato di sospendere tutti i suoi incarichi reali e l'intenzione di trasferirsi negli Stati Uniti, dopo anni di tensioni e veleni con il resto della famiglia reale.

 

Il caso Epstein

È stato invece l'imbarazzante coinvolgimento nel caso Epstein, il finanziarie americano accusato di aver organizzato un traffico sessuale di minorenni anche in favore di amici famosi e potenti come il principe Andrea, a spingere il duca di York a rinunciare, nel gennaio di quest'anno, al suo titolo reale. «Con l'approvazione della Regina, gli incarichi militari e titoli reali del duca di York sono stati restituiti alla Regina, il duca di York continuerà a non assumere incarichi pubblici e si difenderà come un privato cittadino», recitava un comunicato di Buckingham Palace. Qualche settimana dopo i legali di Andrea hanno poi annunciato che era stato raggiunto un accordo extragiudiziale con la donna che l'accusava di aggressione sessuale, accordo che quindi ha permesso l'archiviazione del processo intentato contro di lui negli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento: 16:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA