Briatore, il Campidoglio boccia i tavolini all'aperto di Crazy Pizza: «In Italia non si può lavorare». L'assessore apre: «Troviamo una soluzione»

A non convincere il Campidoglio è stata la relazione tecnica per la nuova e permanente occupazione di suolo pubblico, ma Flavio Briatore non ci sta: lo sfogo

Martedì 31 Gennaio 2023
Flavio Briatore, il Campidoglio boccia i tavolini all'aperto del Crazy Pizza di via Veneto. La rabbia dell'imprenditore: «In Italia non si può lavorare»

Il Crazy Pizza di Briatore a Roma rischia di perdere i suoi tavolini all'aperto. Allo spazio esterno del locale dell'imprenditore a via Veneto arriva il no del Campidoglio. Il Crazy Pizza romano, finita l'emergenza Covid, rischia di perdere il suo Dehor.  Il permesso per l’occupazione dell’area scadrà a giugno e la prima richiesta di proroga è stata bocciata. Dopo il ricorso al Tar, è stato chiarito che a non convincere il Campidoglio è stata la relazione tecnica per la nuova e permanente occupazione di suolo pubblico.

Twiga, il prossimo obiettivo è Roma: ecco dove dovrebbe aprire il locale di Flavio Briatore e del fidanzato della Santanché

Flavio Briatore, no ai tavoli esterni del Crazy Pizza romano

Ma Briatore non ci sta e sfoga la sua rabbia in un'intervista rilasciata a Repubblica. 

«In Italia è così, non si può lavorare.

Anche se devo dire che, a differenza di Roma, a Milano non hanno fatto alcun problema per prorogarci l’occupazione del suolo pubblico con tavoli e sedie, abbiamo due terrazze». L'amministrazione capitolina ha fornito una lista di prescrizioni alla società che gestisce il locale e ottenuti gli adeguamenti richiesti ha detto no. Ora Flavio Briatore ha inviato una seconda richiesta per poter continuare a sfruttare ombrelloni, tavole e sedie nello spazio esterno. È tutto in mano a Roma Capitale.

Flavio Briatore, la sua "pizza da ricchi" fuori dalle 50 pizzerie Top d'Italia: vince la margherita da 6 euro

L'ira dell'imprenditore

«Abbiamo dato una grande mano a via Veneto, ora aprirà Nobu (la catena di ristoranti giapponesi di Robert De Niro ndr). Se poi cominciamo a dire che i tavoli danno fastidio... comunque ora vedremo», l'imprenditore, che è stato uno tra i pochi a scommetere su una silente Via Veneto, è arribbiato. «Siamo al 60% oltre il budget previsto. Non so cosa sia successo, i rapporti con il Campidoglio sono buoni». I tavoli e le sedie, ad occhio, non ostruiscono il passaggio pedonale e nessuna lamentela è arrivata degna di nota. «Abbiamo avuto qualche problema condominiale, ma con il Crazy Pizza non diamo davvero fastidio a nessuno».

Onorato (ass. Turismo): «Troveremo soluzione più giusta»

«Il rilancio di via Veneto passa attraverso il ritorno del turismo, l'apertura di nuovi locali e dei nuovi alberghi 5 stelle lusso. Abbiamo riportato sfilate, mostre e grandi eventi che saranno la normalità per la strada che è stata e tornerà la via della Dolce Vita. Riguardo alla vicenda del Crazy Pizza, nel rispetto delle norme e del codice della strada, con la collaborazione del I Municipio e grazie all'impegno della presidente Bonaccorsi, verrà trovata la soluzione più giusta. È inimmaginabile che via Veneto ritorni ai fasti del cinema, della moda e cultura degli anni d'oro senza il rilancio dei bar e dei locali sulla via». Lo ha detto Alessandro Onorato, assessore a Turismo, Grandi eventi, Moda e Sport di Roma Capitale.

Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 09:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA