Cuomo, archiviate le accuse di molestie. Il procuratore: «Non possiamo proseguire il processo»

Martedì 4 Gennaio 2022
Cuomo, archiviate le accuse di molestie. Il procuratore: «Non possiamo proseguire il processo»

L'ex governatore dem di New York Andew Cuomo esce indenne da una delle accuse più insidiose di molestie, oltre che da quelle di aver manipolato i numeri degli anziani morti per Covid nelle case di riposo: tre giorni prima dell'udienza, il procuratore della capitale ha annunciato che non lo incriminerà per la difficoltà di provare le accuse in tribunale, pur ritenendo «credibile e cooperativa» Brittany Commisso, l'ex dipendente che lo aveva denunciato per averle toccato il seno quando erano soli in un ufficio nella sua residenza alla fine del 2020.

Una decisione che dimostra come sia difficile a volte dimostrare in un'aula di giustizia le accuse sessuali.

Spera in una archiviazione anche il principe Andrea, dopo l'udienza davanti al giudice distrettuale di Manhattan Lewis Kaplan nella causa intentagli dalla 38/enne Virginia Giuffre, che lo accusa di averla sessualmente abusata per tre volte quando da minorenne gli era stata presentata dal defunto finanziare Jeffrey Epstein e dalla sua fidanzata Ghislaine Maxwell. «Avrete la mia decisione molto presto», ha promesso il magistrato, che probabilmente si prenderà qualche giorno per esaminare le richieste contrapposte, prolungando i timori dell'intera casa reale britannica per le possibili ripercussioni del caso. La difesa del duca di York ha chiesto l'archiviazione dell'azione legale sostenendo che l'accordo segreto da 500 mila dollari stipulato in Florida tra Epstein e Giuffre nel 2009 - reso pubblico lunedì - protegge anche il reale. «Giuffrè ha rinunciato ai suoi diritti di fare causa quando ha firmato l'accordo e toccato i soldi di Epstein», ha spiegato uno dei legali, Andrew Brettler, nell'udienza in teleconferenza. Gli avvocati dell'accusatrice invece hanno obiettato che il principe non è «coperto» da quell'intesa perchè non lo cita e perchè «non ne aveva neppure conoscenza nel 2009. Tutto ruota quindi intorno all'interpretazione dell'accordo, che esonera da ogni responsabilità »seconde parti e qualsiasi altra persona o entità che potrebbe essere stato incluso come potenziale imputato«.

Chris Cuomo, Nyt: accusa di molestie per il conduttore Cnn (fratello dell'ex governatore di Ny Andrew)

Cuomo accusato di crimini sessuali, l'ex governatore di New York rischiava una condanna di un anno

Molestie

I legali del principe non hanno dubbi ma il giudice sembra di sì, tanto da aver detto che Epstein potrebbe aver voluto garantire la più larga immunità possibile o quella più ristretta. La difesa del figlio della regina Elisabetta ha addotto comunque altri argomenti: la vaghezza delle accuse, l'incostituzionalità della legge di New York che ha consentito alla donna di denunciare gli abusi dopo tanti anni, l'età del consenso (17 anni per Ny), il difetto di giurisdizione essendo Giuffre residente in Australia. La controparte è andata all'attacco chiedendo molte prove sui viaggi del principe nel 2009 insieme ad Epstein e sui suoi due alibi: l'aver accompagnato la figlia in pizzeria nel giorno della prima presunta violenza e la sua incapacità di sudare, come invece ricorda la donna quando ballò insieme a lui nel Tramp nightclub di Londra. Se il giudice farà procedere la causa, il processo potrebbe tenersi in autunno.

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 19:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA