Morto Claudio Donat-Cattin, giornalista e figlio del segretario Dc Carlo: aveva 79 anni

Alcune settimane fa era stato colto da un malore ed era stato ricoverato all'ospedale Gemelli

Sabato 24 Dicembre 2022
Morto Claudio Donat-Cattin, giornalista e filgio del segretario Dc Carlo: aveva 79 anni

È morto a Roma, all'età di 79 anni, Claudio Donat-Cattin, primogenito dei quattro figli di Carlo Donat-Cattin, segretario della Democrazia Cristiana e ministro.

Alcune settimane fa era stato colto da un malore ed era stato ricoverato all'ospedale Gemelli: nella notte c'è stato un peggioramento ed è deceduto.

Vittorio Adorni è morto, campione di ciclismo vinse il Giro d'Italia nel 1965 e il mondiale nel 1968: aveva 85 anni

Chi era Claudio Donat-Cattin

Giornalista professionista, era nato a Murazzano, in provincia di Cuneo. Ha lavorato per la 'Gazzetta del Popolò ed è stato autore, insieme al collega Vito Napoli, di un'inchiesta, nel 1969, sullo scandalo delle Cliniche nella Sanità Torinese. Una serie di articoli che fecero luce sulle attività private di nomi noti di medici, esercitate nelle strutture universitarie, utilizzando risorse pubbliche. Per quell'inchiesta Claudio Donat- Cattin vinse nel 1971il premio 'Saint Vincent' per la cronaca. È stato vice direttore della 'Gazzetta del Popolò, vice direttore de 'Il Giornò e vice direttore di Raiuno. Autore di programmi Rai, ha lavorato a fianco di Bruno Vespa nella trasmissione 'Porta a Portà. Donat- Cattin lascia la moglie Roberta, la figlia Barbara, la nipote Natalie e la sorella Maria Pia.

Il ricordo di Casini

«Sono profondamente commosso per la scomparsa di Claudio Donat-Cattin, un giornalista di impeccabile correttezza e di grande onestà intellettuale che ha sempre custodito con rettitudine e affetto la memoria dei grandi democratico cristiani, a partire dal padre Carlo, non dimenticato leader della corrente sindacale della Dc. Claudio è stato, per molti di noi, un amico prezioso che andrà adeguatamente ricordato. Mi unisco al dolore della famiglia e a quello della comunità di Porta a Porta, trasmissione alla quale ha sempre offerto un contributo generoso e di altissima qualità», scrive su Facebook Pier Ferdinando Casini.

Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 13:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA