Chiara Ferragni e gli errori di comunicazione da Fazio: dalla colpevolizzazione del pubblico ai fraintendimenti

Per l'esperto Patrick Facciolo la regola base del media training è quella di non contraddire mai la percezione del pubblico

Lunedì 4 Marzo 2024
Chiara Ferragni e gli errori di comunicazione da Fazio: dalla colpevolizzazione del pubblico ai fraintendimenti

«Se c'è stato un fraintendimento e delle persone hanno capito male le cose, questo mi spiace tantissimo». Questo è stato l'errore più grave in assoluto degli ultimi mesi secondo il tiktoker Patrick Facciolo. Si tratta della colpevolizzazione del pubblico. Si parla, naturalmente, dell'intervista di Chiara Ferragni da Fabio Fazio su Nove.

Chiara Ferragni, il look (studiato) a Che Tempo che Fa: la collana e il significato dei due ciondoli

La parola fraintendimento

La parola fraintendimento, poi, ritorna più volte. "Diventa il più grande errore di questa intervista", prosegue Facciolo.

Ovvero il fatto che non si tratti più nemmeno di un errore di comunicazione, come aveva detto invece in precedenza Chiara Ferragni. L'ha ricondotto, quindi, a un problema si dice in filosofia ermeneutica, cioè interpretativo, da parte di chi ha capito male le intenzioni.

@patrickfacciolo Il più grave errore di #comunicazione di Chiara #Ferragni nell’intervista da Fabio #Fazio a Che Tempo Che fa. #politica ♬ suono originale - Dott. Patrick Facciolo

Le contraddizioni

Per l'esperto, la regola base del media training è quella di non contraddire mai la percezione del pubblico, soprattutto quando si diventa avversativi nei confronti del pubblico. Perché, spostando l'asse semantico, cioè di significato dall'errore di comunicazione al fraintendimento è molto difficile ricostruire l'immagine reputazionale che si sta cercando di ripristinare.

Ultimo aggiornamento: 19:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA