Lo chef Sergio Maria Teutonico ha deciso di dare il suo contributo contro il caro bollette, suggerendo alle persone alcuni consigli su come cucinare senza avere consumi troppo alti.
Chef Teutonico: «La pasta come suggerisce Parisi? Non è la stessa cosa»
In un'intervista su Repubblica, lo chef ha dunque voluto dispensare alcuni metodi per incrementare il risparmio energia in cucina, e non ha perso l'occasione per dare la sua opinione su alcune questioni, come il metodo suggerito dal premio Nobel 2021 per la fisica, Giorgio Parisi: «La pasta a fuoco spento come suggerisce il premio Nobel Parisi? L'ho provata ma, con tutto il rispetto per il grande professore, non è la stessa cosa».
Teutonico già dal 2009 aveva cominciato a concentrarsi su un metodo di cottura che non prevedesse l'uso del classico fornello, ma un metodo alternativo per sfruttare il calore generato da altri oggetti. Commenta: «Molti mi risero in faccia. Avevo approfondito queste cose solo per curiosità, adesso invece è una priorità. Raschiamo il fondo del barile per trovare nuove soluzioni».
Uno dei primi quesiti che lo chef si pose, all'epoca in cui cominciò a sperimentare modi alternativi di cottura, fu se fosse possibile cucinare il salmone in lavastoviglie, dice: «Prendo l'alimento, salmone (o anche petto di pollo), lo condisco e poi lo isolo in sottovuoto, chiudendolo in modo che sia protetto dagli altri elementi in lavastoviglie. Lo metto in cottura e lo lascio lì. La cottura può essere a bassa temperatura, se il ciclo è sufficientemente lungo e la temperatura bassa, oppure si può fare anche una cottura espressa. L'altra alternativa è l'utilizzo dei barattoli, la vasocottura per fare creme inglesi o la besciamella, queste cose qui».
Il cuoco milanese passa poi a dare un consiglio, decisamente poco usuale, ma che afferma essere molto efficace, usare il calore del cruscotto della macchina: «Un altro strumento da sfruttare è il cruscotto della macchina: "Insieme a degli amici ci ho cucinato sopra le meringhe: dentro la macchina c'era poi un profumo incredibile, altro che arbre magique». Chef Teutonico racconta anche di come costruire un "forno solare" per cucinarci dentro: «Si costruisce con due cartoni con sopra un vetro esposto al sole. Una volta ci ho cucinato una rollata di pollo farcita, stava cuocendo a 130° senza alcuno spreco di energia».
Fa poi una riflessione: «Mi permetta di dire una cosa: ci dovrebbero essere delle precise politiche governative per capire come le persone possono arrivare a fine mese, senza doverle obbligare a rinunciare a un piatto di pasta».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout