Blanco e i fiori distrutti a Sanremo. La Bruzzone: «Rischia fino a cinque anni di reclusione». La battuta di Fiorello

La criminologa ospite di Alberto Matano: "Quello che ha fatto questo signore è punibile d’ufficio"

Venerdì 17 Febbraio 2023
Blanco e i fiori distrutti a Sanremo. La Bruzzone: «Rischia fino a cinque anni di reclusione»

Il caso di Blanco e della sua performance al Festival di Sanremo 2023 è arrivato anche in procura: l'artista è indagato dalla Procura per danneggiamento aggravato. A La vita in Diretta è intervenuta anche Roberta Bruzzone. La criminologa ospite di Alberto Matano sostiene che Blanco rischia «fino a cinque anni di reclusione».

Blanco indagato per danneggiamento sul palco di Sanremo: la sfuriata (prevista) costa cara al cantante

Blanco distrugge gli addobbi floreali a Sanremo, Amadeus: «Ha chiesto scusa». Bassetti: per lui esami tossicologici

«Ho visto quello che è accaduto a Sanremo e letto delle indagini della procura di Imperia - ha spiegato Bruzzone - .

Questo era inevitabile dopo l’esposto che è stato presentato giorni fa dal Codacons. Quello che ha fatto questo signore è punibile d’ufficio. Oggi quello che ha fatto questo signore è oggetto di una valutazione da parte della magistratura. Che cosa rischia Blanco? domanda Matano. Se la procura di Imperia deciderà di procedere e quindi di formalizzare l’imputazione e di rinviarlo a giudizio, il giudice può a seconda del tipo di contestazione finale del capo di imputazione, la variabilità è da uno a cinque anni».

Blanco ha dichiarato che non sentiva nella cuffia e che ha deciso di spaccare tutto. «Se era tutto programmato? Non penso proprio. C’erano le rose come nel video musicale ed è vero. Probabilmente avrebbe dovuto fare qualcosa, ma non di certo spaccare tutto comprese le fioriere. – ha continuato la Bruzzone – Io onestamente al posto di Amadeus avrei reagito in maniera più decisa. Invece che far spazzare Gianni Morandi e metterlo con la scopa in mano avrei fatto ripulire tutto a Blanco».

 

LE BATTUTE DI FIORELLO - «Voglio spezzare una rosa in favore di Blanco!». Sanremo continua a tenere banco anche a Viva Rai2!, con Fiorello che commenta due notizie che campeggiano sui giornali. «Non è colpa di Blanco quello che è successo ma è colpa di Amadeus, è sempre colpa usa. Blanco è una persona corretta, un ragazzo educato», dice Fiorello. Che poi prosegue: «Ora vi spiego, se Amadeus avesse fatto mettere non calpestare le aiuole, Blanco che è uno che rispetta le regole, mentre cantava avrebbe visto il cartello! Quindi la colpa è tua Ama», sottolinea ironico Fiorello. In chiusura Fiorello rivolge un appello direttamente al direttore artistico del Festival: «Amadeus adesso aiuta questo povero ragazzo, e costituisciti parte civile». Si volta pagina e si passa poi ad un'altra polemica, sempre festivaliera: quella che riguarda Fedez e Rosa Chemical per i quali è stato presentato un esposto, per atti osceni in luogo pubblico. Fiorello non ci sta ad usare due pesi e due misure e commenta scherzosamente: «Se dobbiamo condannare Rosa Chemical e Fedez per un bacio in pubblico, anche se in pubblico non era perchè erano in teatro, allora che dobbiamo dire di questa immagine», dice facendo rivedere la foto di Biggio in tutù che balla in via Asiago, «non è anche questo un atto osceno in luogo pubblico?». A chiudere l'ampia pagina sanremese di oggi a Viva Rai2! Fiorello per difendere e smorzare le tante polemiche che ancora continuano a investire il festival dice: «Vi auguro un Sanremo scialbo».

 

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 08:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA