Alessandro Impagnatiello in un video pulisce il sangue davanti casa. I dubbi sulla madre: i rapporti con Giulia e le chat

Tanti ancora i dubbi sull'omicidio di Giulia Tramontano. Per questo, si sta guardando in ambienti familiari

Giovedì 8 Giugno 2023 di Alessandro Strabioli
Impagnatiello, i dubbi sulla madre Sabrina Paulis: «Sapevo di un'altra donna, controllavo gli accessi su Whatsapp di Giulia»

Saranno gli esiti dell'autopsia, in programma per domani mattina, a fornire ulteriori dettagli per ricostruire l'omicidio di Giulia Tramontano, uccisa al settimo mese di gravidanza dal suo fidanzato, Alessandro Impagnatiello, nella loro casa di Senago, nel Milanese, la sera di sabato 27 maggio.

Proprio l'esame autoptico sul corpo della giovane che l'uomo ha tentato di bruciare per ben due volte prima di sbarazzarsene, servirà per accertare se, come ipotizza la Procura, sia stata aggredita alle spalle e assassinata con più coltellate, tra cui quella mortale all'altezza della gola e se sia stata colpita al ventre e se lui abbia infierito sul corpo senza vita della sua compagna; di che natura sono i tagli che, come ha affermato il barman davanti al gip, si sarebbe provocata involontariamente o se invece abbia cercato di reagire e di difendere se stessa e il bimbo in grembo che già aveva un nome: Thiago.

Impagnatiello, si profila processo con rito immediato. In casa un ordine «maniacale» e veleno per topi

Le tracce

Anche del piccolo sarà necessario stabilire l'ora della morte. Inoltre una serie di approfondimenti permetteranno di capire se ci sia stato un tentativo di avvelenamento con il topicida ritrovato - due bustine - nello zaino di Impagnatiello, il quale nei giorni precedenti, risulta agli atti, ha fatto ricerche su internet sugli effetti del veleno per topi sugli esseri umani. Un elemento, questo, che per la Procura confermerebbe la premeditazione sebbene lui si sia giustificato dicendo che ne aveva visti alcuni sul posto di lavoro. I medici nominati dai magistrati cercheranno anche di stabilire il giorno esatto in cui il 30enne, ora in cella, si è sbarazzato del cadavere usando forse, per trasportarlo un carrellino, ritrovato, sequestrato e su cui sono state trovate tracce di sangue. Carrellino che avrebbe comprato il 30 maggio. Inquirenti e investigatori, che questo pomeriggio hanno avuto una riunione in Procura per predisporre i quesiti da porre a chi eseguirà l'autopsia, tra cui Andrea Gentilomo, e agli specialisti che interverranno per la parte tossicologica ed entomologica, al momento non hanno alcuna prova per ritenere che Impagnatiello sia stato aiutato da qualcuno, men che meno dalla madre, a far sparire il cadavere e a pulire la scena del crimine.

Il video

Per ora sembra abbia «fatto tutto da solo» come dimostra un video, che verrà acquisito dai pm, girato da un cronista di Telelombardia che mostra il barman, il pomeriggio di martedì 30 maggio, tre giorni dopo il delitto, ripulire dal sangue la rampa di scale che conduce al box della palazzina. Intanto le indagini, vanno avanti con l'analisi delle immagini delle telecamere, con l'audizione di testimoni - dovrebbe essere sentita anche la ragazza italo-inglese con cui Impagnatiello aveva una relazione parallela - la ricerca del cellulare di Giulia e altre attività. In più, il prossimo 15 giugno, si terranno gli accertamenti irripetibili su tre computer e un tablet sequestrati nell'appartamento della coppia e da cui potranno emergere altri particolari di un'indagine che, comunque, al quarto piano del Palazzo di Giustizia considerano in linea di massima definita, nonostante manchino le verifiche su alcuni aspetti a sostegno delle aggravanti della premeditazione e della crudeltà escluse dal gip nel provvedimento con cui è stato convalidato il fermo dell'uomo e disposto il carcere.

Il documento

Attorno al caso di Giulia, che stasera viene ricordata con una fiaccolata a Sant'Antimo, il paese del napoletano dove era cresciuta, stanno sorgendo anche polemiche per la «spettacolarizzazione delle indagini» sui media che dedicano quotidianamente alla vicenda le prime pagine e trasmissioni televisive in prima serata. A puntare il dito è stata, oggi, la Camera penale di Milano con un documento in cui contesta pure «le modalità e i contenuti della conferenza stampa» dei giorni scorsi in Procura sul fermo di Impagnatiello «antitetici rispetto allo spirito» della legge Cartabia sulla presunzione di innocenza, «e, più in generale, in contrasto con la necessità di evitare condizionamenti dei giudici chiamati a valutare la correttezza, sotto tutti i profili, della ricostruzione accusatoria».

 

L'altra donna, i contatti con Giulia

Sabrina, come riporta la Stampa, ha cresciuto il figlio da sola, avendo rotto ogni contatto con il padre di Impagnatiello. La donna sarebbe stata sentita dagli inquirenti lunedì scorso, quando ancora Alessandro non aveva confessato l'omicidio. Secondo alcune ricostruzioni, avrebbe detto di sapere della presenza nella vita del figlio di un'altra donna.  Per questo si sarebbe offerta di accompagnare Giulia fino al bar Armani, anche se alla fine l'avrebbe lasciata alla fermata della metro. «Le ho chiesto se voleva venire a dormire da me, “staccandosi” da Alessandro», avrebbe riferito la donna, ma la ragazza avrebbe rifiutato. Era preoccupata Sabrina. «Nella speranza che Giulia mi telefonasse per sfogarsi, tenevo d’occhio i suoi accessi su Whatsapp», ha fatto mettere a verbale. Ma nessun contatto con il figlio sarebbe emerso dai tabulati telefonici.

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 11:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA