Weinstein accordo da 44 milioni per le vittime

Sabato 25 Maggio 2019
L'ex re di Hollywood Harvey Weinstein (nella foto) ha raggiunto un accordo preliminare da 44 milioni di dollari con i suoi ex soci e il procuratore di New York per risolvere le azioni legali intentate nei suoi confronti da numerose donne che lo accusano di abusi sessuali. Della somma, 30 milioni andrebbero alle vittime, agli ex dipendenti e ai creditori della sua società produttrice, ora in liquidazione dopo la dichiarazione di bancarotta. Gli altri 14 milioni sarebbero usati per pagare le spese legali dei soci di Weinstein, inclusi i suoi ex consiglieri di amministrazione citati come co-imputati nelle denunce.
Resta ora da vedere se l'accordo finale consentirà di far fronte a tutte le cause civili pendenti o ne resterà fuori qualcuna: ad accusare il produttore di molestie sono state oltre 80 donne in Usa, Canada e Gran Bretagna.
Si tratta di una somma che è meno della metà di quella per un fondo a favore delle vittime discussa lo scorso anno tra un gruppo interessato ad acquistare gli asset di Weinstein e l'allora attorney general di New York Eric Schneiderman: la proposta, poi naufragata all'ultimo momento, prevedeva sino a 90 milioni di dollari.
L'intesa non avrà alcun effetto sul processo penale che inizierà il 9 settembre a New York e che vede Weinstein, ora sessantasettenne, accusato di aver stuprato due donne, una in una stanza d'hotel nel 2013 e un'altra nel suo appartamento nel 2006. Se condannato, rischia di passare il resto della sua vita dietro le sbarre.
L'ex re di Hollywood ha sempre negato ogni addebito, sostenendo che tutte le relazioni erano consensuali. Sarà ora interessante vedere i dettagli di ogni singolo accordo, per sapere se ammette o meno i fatti contestati.
Weinstein è stato travolto dal movimento #Metoo, dopo che nell'ottobre del 2017 una inchiesta giornalistica rivelò numerose accuse di molestie che risalivano sino a 25 anni fa: in gran parte attrici, costrette a massaggi erotici, a fare sesso con lui, anche orale, in alcuni casi con la minaccia di non avere una parte in un film o di essere tagliata fuori da Hollywood.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci