Vini senza tempo con la pizza chic

Lunedì 17 Giugno 2019
GLI INCONTRI
Un appuntamento con un grande personaggio del vino e un altro con un grande interprete della pizza. Il primo è Gaspare Buscemi, il secondo Gianni Calaon. Entrambi veneti (anche se il sangue del primo è chiaramente siciliano) i due saranno protagonisti di interessanti serate in programma nel fine settimana a Venezia. Con un solo difetto: sono in concomitanza (venerdì prossimo) e, dunque, bisognerà scegliere.
IL CORAGGIO DI GASPARE
Gaspare Buscemi è un coneglianese di sangue siciliano, studente di enologia per caso, e a 20 anni già impiegato in aziende che producevano tanto vino ma di scarsa qualità, epperò ben presto enotecnico di Marco Felluga a Gradisca d'Isonzo, e più tardi direttore tecnico del Consorzio del Collio e, da lì, consulente itinerante ai 360 associati che visitava almeno due volte l'anno, prima e dopo la vendemmia, tenendo lezioni, raccontando, istruendo.
Buscemi è diventato negli anni una specie di guru del vino, uno di quelli che quando parla tutti ascoltano, imparano, assorbono, diffondendo il sentimento più ancora della tecnica, e sarà il conduttore di una degustazione unica, per il livello qualitativo dei vini, per la loro irripetibilità, ma soprattutto per quanto essi possono comunicare che, in fondo, è il tratto saliente di Gaspare.
PERLE D'UVA
Accadrà all'Osteria di Santa Fosca, a Venezia. Nei calici, il Perle d'Uva, fondo in fondo 2016 per cominciare, il Perle d'Uva in cuvée, due annate a confronto 2004/1998. Il Braide Bianco (il 2018 e il 1999), Alture Rosso, due annate a confronto, Scelta di Collina, 2011/ Riserva Massima, 1992, per poi addentarsi nel mondo delle ossidazioni con Le mie Ossidazioni 2003 e L'Ossidazione Estrema 1988. Dalla cucina arriveranno Ostriche e Insalata con sedano e piovra, Risotto di pesce di Laguna e Involtini di filetto di triglia al forno, Tagliolini al tartufo estivo e Selezione di formaggi stagionati, Foie gras e Biscottini di Burano. Mene a tutti i partecipanti sarà offerto in omaggio Guida Pratica al Piacere del Vino dello stesso Buscemi. Costo della serata, 65 euro. Prenotazioni ai numeri 320/2712852 e 348/8106745.
CAMPIONE DEL MONDO
Ma c'è un altro nome prestigioso del gusto ad arricchire il ventaglio delle opportunità per i golosi veneziani in questa settimana, è quello di Gianni Calaon, padovano di Sant'Elena d'Este , per quattro volte campione mondiale della Pizza, autentico big del settore con le sue pizzerie (anche da asporto) a Padova e Albignasego , e perfino in Cina, perchè anche da quelle parti è diventato una celebrità. Un campione, insomma, che, d opo il successo della prima edizione, l'anno scorso, torna al lussuoso Palace Kempinski, nell'isola veneziana di San Clemente. Calaon, maestro della pizza in pala, presenterà uno sfizioso e intrigante menu degustazione con i suoi grandi classici, con nuove creazioni e combinazioni inaspettate, nell'accogliente quiete del ristorante La Dolce, immerso nel lussureggiante giardino dell'isola, accanto al la piscina. Abbinate alle pizze griffate, le birre del Birrificio Antoniano, padovane come Calaon. Costo, 65 euro. Info: 04147500111.
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci