Un milione di euro per sistemare 24 ponti

Giovedì 18 Luglio 2019
GLI INTERVENTI
VENEZIA La Giunta di Ca' Farsetti ha approvato tre delibere da 1,1 milioni di euro per la manutenzione straordinaria di 24 ponti in legno di Venezia e isole. Il primo intervento è la manutenzione straordinaria di 5 pontili merci nel sestiere di San Marco; la seconda riguarda il Canal Grande ed infine una serie di interventi puntuali di ripristino funzionale sui manufatti di microportualità urbana del Centro Storico.
Ecco i 24 ponti di legno: 11 sono nel sestiere di Cannaregio (Ponte dell'Ogio, Ponte Turlonia, Ponte de le Vele, Ponte Moro, Ponte delle Capuzine, Ponte del Ghetto Novissimo, Ponte dei Muti, Ponte Novo, Ponte Loredan Osp. FBF, Ponte Contarini e Ponte S. Alvise); 6 nel sestiere di Dorsoduro (Ponte di Santa Marta, Ponte de l'Abazia, Ponte de le scuole, Ponte de Ca' Rezzonico, Ponte Storto e Ponte de la Madona); 2 a Castello (Ponte di Quintavalle e Ponte de l'Arsenale); 2 ponti a Burano (Ponte San Mauro e Ponte Rio Morto); 2 a S. Erasmo (Ponte del Capannone e Ponte tra via dei Forti e via delle Motte); 1 (il Ponte de la Palada) alla Giudecca. Per i 5 pontili si tratta, invece, di 2 strutture in Fondamenta Pescaria, ai piedi del Ponte di Rialto e tre a Palazzo Giustinian, sede della Biennale, utilizzate per il carico-scarico merci, per l'approdo dei barconi Veritas e per le gondole dei taxi.
«Due delibere che riguardano le manutenzioni di strutture, come i ponti e pontili, così fondamentali per la vita della Città - commenta l'assessore Francesca Zaccariotto - e che stanziano complessivamente 400 mila euro per permetterne un loro continuo utilizzo in sicurezza. Duecento mila euro saranno destinati alla sistemazione dei ponti. Per quanto riguarda invece i 200 mila euro per i pontili merci è emerso che è necessario intervenire con urgenza». La terza delibera tocca una serie di interventi di manutenzione della microportualità del centro storico e delle isole per la quale sono stati stanziati 700mila euro. «Procederemo con il rifacimento completo del pontile emergenze di santa Maria al Mare a Pellestrina n. 73 e di quello in calle del traghetto de la Madoneta. Si procederà con la manutenzione di travi e impalcato per il pontile merci in campo san Piero di Castello, per quello in S. Simeon Piccolo, per la passerella in riva dell'Ogio. Si farà inoltre la manutenzione degli ormeggi per il pontile l'Hotel Europa e Regina e dell'impalcato del pontile gondole da parada Ca' Garzoni. Infine si eseguirà la manutenzione degli Ondarail fronte molo di San Marco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci