Ulss 3, nell'anno del Covid nominati 21 nuovi primari

Mercoledì 27 Gennaio 2021
SANITA'
VENEZIA Ventuno primari in un anno. Tanti ne ha nominati il direttore generale dell'Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben, nel 2020 segnato dal Covid, con la sanità in apnea e chiamata a fare i salti mortali tra reparti presi d'assalto dai pazienti positivi e altri trasferiti in altri ospedali per permetterne l'assistenza nel migliore dei modi.
NOVE ALL'ANGELO
Gli avvicendamenti riguardano tanto le Unità operative dei nosocomi, quanto i servizi territoriali, con l'azienda sanitaria che parla di segno di vitalità. Nove delle nomine ratificate l'anno scorso riguardano l'ospedale dell'Angelo, a Mestre, a cominciare dagli incarichi di direttore medico del presidio e di direttore medico con indirizzo d'Igiene ospedaliera conferiti a Chiara Berti. Sempre all'Angelo sono stati nominati i primari di Radiologia Claudio Fittà, di Cardiologia Sakis Themistoclakis (Fausto Rigo è stato mandato a Dolo), di Ostetricia e Ginecologia Cesare Romagnolo, di Chirurgia Plastica Eugenio Fraccalanza, di Pediatria Paola Cavicchioli, di Geriatria Ernesto Rampin, della Farmacia ospedaliera Alessandro Chinellato; mentre un nuovo primario di Geriatria è stato nominato all'ospedale Civile di Venezia, Michele Vitturi.
Passando alla zona di Dolo-Mirano, un'altra Direzione di presidio ospedaliero è stata assegnata a Mirano, con la nomina di Francesca Ciraolo. La affiancano all'ospedale i nuovi primari di Anestesia e Rianimazione Mauro Antonio Calò, di Pediatria Massimiliano De Bortoli e di Chirurgia Generale Corrado Da Lio, mentre all'ospedale di Dolo è Lorella Altafini ad aver ricevuto l'incarico di direttore dell'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione. Ancora: il nuovo direttore del Distretto di Venezia ed Estuario è Mauro Zulian; i due nuovi primari delle Unità operative di Psichiatria sono Maria Bianco a Venezia-Chioggia e Dario Filippo a Dolo-Mirano; la nuova direttrice dell'Unità Operativa Infanzia, Adolescenza e Famiglia dei territori di Mirano-Dolo e di Chioggia è Lorella Ciampalini; il nuovo primario per la Disabilità e non autosufficienza degli stessi Distretti di Mirano-Dolo e Chioggia è Carlo Longato; Mauro Marzola era stato incaricato di dirigere l'Unità operativa delle Cure primarie della Terraferma veneziana, ma ha rinunciato all'incarico (andrà trovato il sostituto).
ANNO DIFFICILE
«In un anno reso complesso dall'epidemia sottolinea il direttore generale dell'Ulss 3 Giuseppe Dal Ben l'azienda sanitaria ha saputo dare continuità piena al proprio lavoro su tutti i fronti, negli ospedali e sul territorio. I ventuno specialisti a cui è stato affidato un nuovo incarico dirigenziale dimostrano il grande impegno che è stato messo in campo dagli uffici amministrativi, perché alla nomina di un nuovo direttore di Unità operativa complessa si arriva solo al termine di un complesso iter concorsuale; ma più in generale, queste nomine sottolineano la vitalità complessiva della nostra azienda sanitaria che, con l'avallo amministrativo della Regione, ha dato nuovi responsabili a molti dei propri servizi».
Il numero dei nuovi primari segna un importante turnover alla guida dei servizi, con Dal Ben che ringrazia gli uscenti e indica l'obiettivo per chi ha assunto la responsabilità: «A chi ha lasciato perché giunto all'età pensionabile va il nostro ringraziamento, e a coloro che hanno cominciato a lavorare in un ruolo nuovo va l'invito e l'incoraggiamento perché sappiano introdurre nei reparti e nei servizi territoriali che sono loro affidati la sempre necessaria capacità di innovare: portino nell'azienda nuove modalità, nuove procedure, nuovi obiettivi ambiziosi, per un servizio sempre più efficace al cittadino».
Alvise Sperandio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci